Servizi

SapereCoop: educazione al consumo consapevole

Continua l'educazione al consumo consapevole per le scuole di Coop Alleanza 3.0. Novità: un percorso sulla parità di genere

Essere consumatori consapevoli è una cosa che si impara da piccoli. Confermato anche per l'anno scolastico 2022/23 l'impegno di Coop Alleanza 3.0 a fianco delle scuole nell'offrire opportunità educative gratuite e di qualità. I percorsi di educazione civica SapereCoop, curati sul territorio modenese da La Lumaca, sono rivolti a tutte le scuole di ordine e grado e trattano temi attualissimi come cittadinanza digitale, inclusione, cooperazione, consumo consapevole e sostenibile. Novità dell'edizione è il percorso "Close the Gap" per riflettere insieme sulla parità di genere.

Nel contesto di oggi è necessario rispondere ai bisogni in un contesto sempre mutevole. Coop Alleanza 3.0 vuole farlo con una proposta formativa in grado di mettere insieme diversi punti di vista ed esperienze. Anche per l'anno scolastico 2022/23 SapereCoop prevede 5 percorsi educativi (4 in presenza e 1 in dad) utili per i docenti che vogliono far fare un salto di qualità alla loro didattica. La proposta è molto varia e propone tante attività, da realizzarsi sia in classe, sia presso il punto vendita, rivolta agli studenti delle scuole dell'infanzia, primarie, secondarie.

Coop Alleanza 3.0 vuole aiutare ad arricchire la proposta formativa con strumenti ed esperienze educative, sociali e culturali. L'obiettivo è rispondere alle sollecitazioni di un mondo che cambia: educare significa investire sul futuro perché i nostri giovani sono i consumatori del domani.

I temi affrontati nei percorsi educativi guideranno alla conoscenza delle buone pratiche per fare scelte consapevoli su cosa mettere sulla tavola e su cosa acquistare al supermercato. Saranno affrontati, inoltre, altri aspetti fondamentali di educazione civica: la cooperazione, la solidarietà, la cittadinanza attiva, la capacità di confrontarsi in modo critico e consapevole con il mondo digitale.

Da quest'anno è disponibile per le scuole primarie (classi 4’ e 5’) e per le scuole secondarie di I e II grado il percorso "Close the Gap" che punta ad esplorare, con modalità diverse a seconda dell'ordine scolastico degli studenti partecipanti, il concetto di identità di genere e la necessità della società di raggiungere reali pari opportunità tra cittadini e cittadine.

Tutti i percorsi di SapereCoop sono coerenti con le Linee guida emanate dal Ministero dell’Istruzione di educazione civica e sono gratuiti. L'attività con le classi è già in corso e continuerà fino alla fine dell'anno scolastico.

Per maggiori informazioni è attivo un servizio di segreteria e supporto organizzativo riservato a insegnanti e scuole:

Da settembre sarà possibile iscriversi ai percorsi per l'anno scolastico 2023/24.

Per maggiori informazioni:

SapereCoop

24 gennaio 2023

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI