Servizi

Oltrepò Mantovano: dove regna il Grande Fiume

Nel cuore della Pianura Padana una terra che ti sorprenderà oltre ogni previsione. Fanne una scorpacciata in bicicletta!

Prendi una terra attraversata da un fiume maestoso. Ovunque, per quanto si volga lo sguardo, si vedranno i segni della cultura che il rapporto più che millenario tra acqua e uomo ha creato. Un paesaggio rurale che si fonde con la straordinaria biodiversità dei parchi (8 aree protette dove trovare oltre 300 specie di animali diverse). Il tutto condito dalle numerose abbazie, pievi, corti rurali e dimore signorili di cui il territorio è ricchissimo. Questo è in estrema sintesi l’Oltrepò Mantovano, l’unica parte di Lombardia a sud del Grande Fiume Po, tra Emilia e Veneto. Un ambiente unico, che richiama un turismo lento e leggero, oltre i soliti schemi, in grado di sorprenderti piacevolmente oltre ogni previsione.

Esplorare l’Oltrepò è facile e piacevole, soprattutto in sella alla bicicletta, il mezzo ideale per immergersi nelle golene del Po. Gli amanti delle due ruote possono godere dei servizi della Ciclovia dei Parchi dell’Oltrepò Mantovano, un sistema ciclabile, attrezzato come pochi in Italia, che si articola in oltre 270 km di percorsi ciclistici e che collega gli oltre 9.000 ettari di territorio tutelato, integrandosi perfettamente con le Ciclovie della Provincia di Mantova e i percorsi transnazionali Eurovelo 7 e 8.

Chi lo desidera può noleggiare gratuitamente una delle 100 biciclette disponibili in una ventina di “punti bici” presso agriturismi, aziende agricole, alberghi e osterie. I più tecnologici apprezzeranno l’app “La Ciclovia dei Parchi dell’Oltrepò Mantovano” (con più di 380 indicazioni turistiche) e la possibilità di scaricare i percorsi su GPS in formato GPX.


Oltrepò Mantovano in bicicletta


Grazie al finanziamento del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, è stato realizzato il Piano Integrato d’Area dell’Oltrepò Mantovano che ha permesso di riqualificare 13 beni culturali del territorio rurale, di mettere a punto la Ciclovia dei Parchi dell’Oltrepò Mantovano e di realizzare un campagna di promozione del territorio, curata da la lumaca - Consorzio Concerto (rete nazionale Achab Group) per conto del Consorzio Oltrepò Mantovano.

Per maggiori informazioni:
www.oltrepomantovano.eu (Consorzio Oltrepò Mantovano)
www.sipom.eu (Ciclovia dei Parchi dell’Oltrepò Mantovano)

10 aprile 2014

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI