Servizi

La raccolta della plastica non si ferma mai

"Ri-ciclo in Tour" di Corepla riparte dalla Puglia: dal 19 luglio al 1°agosto le spiagge e le città pugliesi per il riciclo della plastica

È proprio vero che la raccolta differenziata degli imballaggi in plastica non va mai in vacanza, soprattutto in quelle città di mare dove l'estate, oltre a portare tanti turisti, porta anche tanti rifiuti da riciclare.

È per questo che Corepla lancia per i residenti e i turisti di 12 Comuni della riviera pugliese la speciale iniziativa di street marketing RI-ciclo in TOUR”, promossa con il patrocinio della Regione Puglia e di AGER Agenzia Territoriale della Regione Puglia per il Servizio di Gestione Dei Rifiuti e progettata e curata da la lumaca.

Dopo il grande successo della scorsa estate in Abruzzo, quest’anno "Ri-ciclo in Tour" riparte dalla Puglia. Dal 19 luglio al 1°agosto il tour, partendo da Bari, attraverserà i Comuni Margherita di Savoia, Giovinazzo, Barletta, Molfetta, Trani, Bisceglie, Polignano a Mare, Monopoli, Ostuni, Mola di Bari e Melendugno.

Per ciascuna delle 12 tappe sono previsti due momenti di coinvolgimento dei residenti e dei turisti: il primo, dalle 9.30 alle 13.30, con due informatori ambientali che, a bordo di speciali info-bike a 3 ruote, percorreranno i mercati, le piazze e il lungomare, carichi di allegria e di buoni consigli sulla corretta raccolta differenziata degli imballaggi in plastica. Gli infobikers distribuiranno anche colorati gadget Corepla in plastica riciclata, ottenuta dalla raccolta differenziata italiana.

In serata, dalle 21 alle 24, un colorato gazebo sul lungomare o nelle piazze cittadine si trasformerà in una simpatica arena con musica ed animazione: grandi e piccini di ogni età saranno coinvolti in giochi a premi sul tema della raccolta differenziata degli imballaggi in plastica e ognuno potrà scattare divertenti eco-foto da condividere sui propri profili social.

"Ri-ciclo in Tour" è uno speciale progetto in grado di promuovere la corretta raccolta differenziata degli imballaggi in plastica in modo dinamico e giocoso. Diventa ancora più importante in realtà turistiche come queste dove, in estate, la produzione di rifiuti arriva sino a triplicarsi. Il coinvolgimento diretto di residenti e turisti ai temi della corretta raccolta differenziata della plastica diventa un modo per tutelare il territorio e il mare ma anche per risparmiare risorse preziose, che possono essere rimesse in circolo per creare nuovi oggetti, secondo i principi dell'economia circolare.

Il tour prenderà il via mercoledì 19 luglio alle ore 11.00 a Bari, sul lungomare in via Tenente Nicola Massaro 47/E, alla presenza di Antonello Ciotti – Presidente Corepla, di Gianfranco Grandaliano - Commissario AGER e di Pietro Petruzzelli - Assessore Ambiente e Sport del Comune di Bari.

Per informazioni:

http://www.corepla.it

14 luglio 2017

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI