Servizi

Il mare è fatto di gocce

Giornata dell'Acqua: con gli eventi di didattica online il Gruppo Cap si connette in poche ore con 2000 studenti e 200 famiglie

Si dice "è solo una goccia nel mare", si risponde "ma il mare è fatto di gocce". E per creare consapevolezza sull'acqua, il bene più vitale e prezioso che abbiamo sulla Terra, ogni goccia serve. In occasione della Giornata mondiale dell'acqua, il 22 marzo scorso, La Lumaca ha realizzato per Gruppo Cap un nutrito palinsesto di eventi didattici online sull'acqua. Nell'arco di poche ore, sono stati raggiunti 2000 studenti e oltre 200 famiglie della città metropolitana di Milano.

Le celebrazioni online della Giornata mondiale dell'acqua sono iniziate al mattino, con un doppio appuntamento per le scuole dell'infanzia e uno alle scuole primarie. Con il webinar didattico "No plastic", gli studenti hanno potuto immergersi nel mondo dell'acqua e capire perché è importante rispettare gli ecosistemi acquatici, quali sono i comportamenti da evitare per non inquinare il mare e cose fare per proteggerlo. L'evento, proposto alle scuole della Città metropolitana di Milano, ha avuto un ottimo riscontro in termini di iscrizioni e collegamenti: quasi 2000 studenti e oltre 80 classi complessivamente collegate.

Nel pomeriggio, "C'era una volta una goccia", un'appassionante lettura animata aperta a tutti, per scoprire cosa c'è dietro una semplice goccia: il ciclo dell'acqua e il suo immenso valore. La diretta è stata seguita da oltre 200 famiglie che si sono collegate per partecipare all'evento.

La partecipazione raccolta dal Gruppo Cap durante gli eventi della Giornata mondiale dell'acqua dimostrano come la didattica digitale possa essere un'opportunità da cogliere per raggiungere un alto numero di persone in poco tempo. Come? Puntando su eventi di grande qualità che uniscano rigore scientifico a proposte educative coinvolgenti, in grado di valorizzare le nuove tecnologie che ci permettono, in questo periodo, di restare in contatto.

L'impegno del Gruppo Cap per le giovani generazioni non si ferma qui. È in corso, infatti, il progetto educativo Water Game che sta coinvolgendo centinaia studenti dalle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado dei 110 Comuni della Città metropolitana di Milano.

Per maggiori informazioni:

info@lalumaca.org

25 marzo 2021

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI