Servizi

Bilanci sociali firmati Lumaca

Tempo di bilanci sociali: anche Consorzio EcoBi e Arci Modena si sono affidati alla consulenza di La Lumaca per i propri report

Che sia per rispondere ad un obbligo di legge o per valorizzare le proprie politiche nei confronti degli stakeholder, è in crescita il numero di aziende che si confrontano con la Dichiarazione Non Finanziaria e che hanno bisogno di un supporto per la redazione dei bilanci sociali o di sostenibilità. Negli ultimi mesi Consorzio Ecobi e Arci Modena si sono affidati a La Lumaca. Ecco cosa abbiamo fatto per i nostri clienti.

Consorzio EcoBi e Arci Modena si sono affidati a La Lumaca per la redazione del proprio bilancio sociale: due realtà molto diverse tra loro ma che hanno avuto la necessità di affidarsi ad un soggetto terzo che le accompagnasse nella redazione del bilancio sociale e nella strutturazione dell’intero processo organizzativo.

CONSORZIO ECOBI

Consorzio EcoBi è una realtà senza scopo di lucro che nasce per favorire lo sviluppo e il consolidamento delle cooperative sociali di tipo B principalmente nei servizi di igiene urbana, delle pulizie civili, dei servizi cimiteriali, della progettazione e manutenzione del verde e dell’informazione e tutoraggio ambientale. Consorzio EcoBi aveva già realizzato nel 2021 il proprio Bilancio Sociale utilizzando una piattaforma messa a disposizione da Confcooperative, che permetteva di ottenere come output un file di testo con le informazioni basilari. Nel 2022 è stato realizzato da La Lumaca un aggiornamento dei dati per rendere più esaustive le informazioni contenute nel Bilancio in funzione delle normative di riferimento ed è stato avviato un progetto per la revisione dell’immagine coordinata degli strumenti di comunicazione esterna del Consorzio (logo, sito web, impaginato grafico del Bilancio sociale). Nel 2023 è nata la necessità di migliorare ulteriormente le azioni di rendicontazione attraverso un Bilancio Sociale più esaustivo, per comunicare l’impegno e le iniziative intraprese dal Consorzio e in particolare dalle sue consorziate in modo più incisivo. Da qui la scelta di fare un ulteriore approfondimento su tematiche specifiche non indagate in precedenza e di impostare una nuova modalità di coinvolgimento delle associate.

La Lumaca ha quindi lavorato in sinergia con il Consorzio in tre fasi principali, una preparatoria, una di analisi e una di restituzione finale. Nella prima fase sono stati identificati specifici indicatori (KPI) utili ad analizzare le performance di responsabilità sociale del Consorzio e delle associate, in un’ottica di significatività e fattibilità; sono stati predisposti nuovi documenti per la registrazione dei dati ed è stato implementato un sistema di raccolta replicabile negli anni. Successivamente son ostati raccolti, analizzati e aggregati i dati raccolti ed è stato redatto il report finale con codici comunicativi adatti ad una divulgazione efficace. Il cuore di questo progetto è stata l’impostazione del nuovo sistema dei dati, per raggiungere una rendicontazione d’insieme del Consorzio EcoBi che coinvolgesse direttamente le cooperative associate ed essere quindi realmente rappresentativa e significativa per questa realtà e i suoi stakeholder.

ARCI MODENA

Arci Modena aveva invece l’obiettivo di redigere il primo Bilancio Sociale dell’Associazione e di rendicontare la propria responsabilità sociale non solo in risposta a un obbligo di legge ma anche per rafforzare le relazioni positive tra il comitato provinciale, i circoli, il territorio e tutti gli stakeholder.

La consulenza di La Lumaca si è concentrata inizialmente nell’impostazione generale di un metodo di lavoro con il team di Arci Modena e con la pianificazione dell’intero processo per accompagnare il cliente alla redazione del Bilancio sociale in modo organizzato ed efficiente. Il progetto è stato impostato in un’ottica di miglioramento costante; quindi, definendo un sistema che negli anni verrà implementato e integrato anche in autonomia dallo staff interno.

Il cuore della consulenza è stata la definizione dell’impianto generale del bilancio, l’individuazione degli indicatori e la predisposizione di un questionario per facilitare e strutturare la raccolta dei dati. Questo aspetto è stato particolarmente importante per orientare il cliente nell’individuazione dei soli dati rilevanti e per creare un clima collaborativo con le varie figure coinvolte nel processo.

In entrambi i casi la consulenza ha avuto come esito non solo quello di aver prodotto un report conforme alle linee guida, ma di mettere a disposizione degli stakeholder elementi informativi utili per comprendere in modo chiaro l’operato di un ente nel tempo, trasformare il bilancio sociale in un biglietto da visita con cui distinguersi e creare un metodo di lavoro efficiente che nel tempo potrà essere seguito e implementato in autonomia dai clienti.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

La tua azienda, cooperativa, associazione o ente del terzo settore ha questi obiettivi? Approfondisci quello che possiamo fare per te.

SCRIVI A:

Ilaria Sbrana i.sbrana@lalumaca.org



25 luglio 2023

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI