Tortini di piselli: ricetta per 6 persone, preparazione 10 minuti, cottura 20 minuti

I piselli, come tutti i legumi, presentano un frutto chiamato baccello che racchiude i semi: questo è il momento migliore per gustarli, soprattutto quelli di prima raccolta, che in genere arrivano dal Sud dell’Italia, poiché sono tenerissimi e dolci, con semi piccoli e molto gustosi.
Vanno sgusciati solo appena prima di cuocerli, perché altrimenti, il contatto con l’aria può far facilmente indurire i semi.
Dal punto di vista nutrizionale, i piselli sono legumi poco calorici, ricchi fibra ed apportano una quantità di glucidi ridotta rispetto agli altri legumi. Per di più, sono una miniera di acido folico, vitamina C e sali minerali come potassio e magnesio

INGREDIENTI PER 6 PERSONE:

  • 100 g di piselli freschi sgranati
  • 140 g di ricotta
  • 3 uova
  • 60 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 60 g di farina
  • 25 cl di latte
  • 40 g di burro
  • Sale e pepe
Piselli 1000x590

Lessate i piselli in acqua salata per 5 minuti, poi scolateli e frullateli insieme alla ricotta. In una terrina sbattete le uova e aggiungete poco alla volta la farina setacciata, il burro fuso, il latte e il formaggio grattugiato. Mescolate bene poi aggiungete la purea di piselli e ricotta. Aggiustate di sale e aggiungete il pepe appena macinato. Distribuite l’impasto in 6 stampini (tipo muffins) e infornate nel forno preriscaldato a 200 °C per circa 20 minuti, secondo le dimensioni degli stampi. Lasciate intiepidire i tortini prima di servirli.

L’arte del riciclo in cucina I baccelli dei piselli, che vengono normalmente eliminati, hanno un gusto molto dolce e delicato e contengono molti minerali: possono essere usati per preparare gustosi e salutari brodi vegetali, oppure una volta lessati, passati al passaverdure per eliminare i filamenti fibrosi, vi daranno una squisita purea che potrete utilizzare per arricchire passati e zuppe di verdure.

Pubblicato il 24 maggio 2020


 
Viviverde

Iscrivendoti autorizzi il trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento 679/2016/UE (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy. Il trattamento dei dati avviene nel rispetto della normativa vigente sulla Privacy.

Vivishop

La vetrina online dei prodotti “ViviVerde e drizza le antenne”, per chi mette l’ambiente al centro di ogni scelta. Idee, spunti e letture verdi per la casa, il lavoro e il tempo libero.