Farfalle integrali con asparagi e gamberi: ricetta per 4 persone, preparazione 30 minuti

Gli asparagi sono dei veri e propri alleati della linea e della salute, indicati soprattutto per chi sta seguendo una dieta dimagrante. Oltre ad avere un basso apporto calorico e regolare l'appetito, infatti gli asparagi sono un vero e proprio concentrato di sostanze nutritive e benefiche per l'organismo: una specie di integratore naturale, fresco e gustoso, per contrastare invecchiamento cutaneo, cellulite e ritenzione idrica, per rinforzare le difese immunitarie ed eliminare le tossine.

La caratteristica più nota degli asparagi è quella di stimolare la diuresi. Sono infatti un vero e proprio alimento detox, dall'effetto depurativo e drenante, che aiutano l'organismo a smaltire liquidi in eccesso e tossine. Inoltre, essendo diuretici, aiutano a controllare la pressione sanguigna. Una sola avvertenza: chi soffre di cistite o ha problemi renali dovrebbe mangiarne con moderazione.

INGREDIENTI:

  • 320 gr Farfalle integrali
  • 400 gr Asparagi
  • 200 gr Code di gamberi già pulite
  • 2 Scalogni
  • 60 gr Vino bianco
  • 100 gr Panna fresca
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.


Asparagi

L’ECO-RICETTA DI STAGIONE:

Lava e pulisci gli asparagi, tagliando via la parte più dura, poi cuocili in acqua bollente salata per 8-10 minuti.
Quando saranno cotti taglia le punte e tienile da parte, poi taglia a rondelle metà degli asparagi e frulla l’altra metà insieme ad un po’ di acqua di cottura fino ad ottenere una crema.
Trita gli scalogni e falli rosolare con un po’ di olio, nel frattempo fai bollire l’acqua e cuoci la pasta.
Pulisci le code di gamberi e cuocile per qualche minuto insieme agli scalogni, fai sfumare con il vino lasciando evaporare prima di aggiungere le rondelle di asparagi. Aggiungi la crema di asparagi, la panna, sale a piacere e fai cuocere a fuoco basso finché non si addensa formando un sughetto.
Quando le farfalle saranno cotte scolale lasciando un po’ di acqua di cottura e versale nella padella con il condimento, fai salare mescolando per qualche minuto e servi subito.

L’ARTE DEL RICICLO IN CUCINA:
l’acqua di cottura degli asparagi è un ottimo brodo da usare per preparazione di un risotto agli asparagi e si può conservare in congelatore.

Pubblicato il 23 maggio 2019


 
Viviverde

Iscrivendoti autorizzi il trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento 679/2016/UE (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy. Il trattamento dei dati avviene nel rispetto della normativa vigente sulla Privacy.

Vivishop

La vetrina online dei prodotti “ViviVerde e drizza le antenne”, per chi mette l’ambiente al centro di ogni scelta. Idee, spunti e letture verdi per la casa, il lavoro e il tempo libero.