Torta di noci al cacao, preparazione 20 minuti circa, cottura 50 minuti

Le noci sono piccoli scrigni di benessere: un alimento davvero importante per la nostra salute, una vera e propria miniera di proprietà benefiche. Inserite quotidianamente nella dieta, sono in grado di tenere sotto controllo i livelli di colesterolo ed il rischio cardiovascolare; esse, inoltre, pare limitino l’insorgenza di alcuni tumori e aiutano a mantenere bassa la pressione del sangue, quindi si caratterizzano come un rimedio naturale importante in caso di ipertensione.

Le noci sono anche un’ottima fonte di proteine, vitamina A, vitamina E, B1, B2, acido folico e fibre e contengono un elevato quantitativo di antiossidanti in grado di tenere sotto controllo i radicali liberi. Esse sono però anche altamente energetico e molto caloriche, poiché contengono elevate quantità di lipidi, ma ne bastano 3 o 4 al giorno per coprire il fabbisogno quotidiano di nutrienti essenziali per la salute.

Botanicamente quello che noi mangiamo è il seme del noce, formato da due cotiledoni detti gherigli. Il frutto è invece detto mallo ed è una drupa carnosa e profumata, ricca di tannino che scurisce rapidamente a contatto con l’aria. I frutti sono usati nella zona di Modena per ottenere il famoso liquore Nocino: la tradizione vuole che per farei il Nocino si usino solo le noci migliori, raccolte senza rovinarne la buccia e senza usare oggetti metallici, nella notte di San Giovanni. Lasciate alla rugiada notturna per l'intera nottata, si mettono poi in infusione il giorno dopo, fino alla vigilia di Ognissanti, cioè la notte del 31 ottobre.

La torta che vi proponiamo è semplicissima da realizzare e non contiene farina.

NOCI vivislurp

INGREDIENTI:

  • 300 g di gherigli di noce
  • 100 g di burro
  • 300 g di zucchero a velo
  • 4 uova
  • 50 g di cacao amaro
  • 50 g di cacao zuccherato

Mescolate il burro morbido con lo zucchero, poi aggiungete il cacao e le noci. Aggiungete infine anche le uova e mescolate bene. Imburrate una tortiera apribile dal diametro di 24 cm, disponetevi l’impasto e cuocete in forno a 180° per circa 50 minuti.

L’arte del riciclo in cucina

Quando aprite le noci, cercate di rompere il guscio perfettamente a metà: otterrete un bellissimo materiale da utilizzare per tanti laboratori creativi per i vostri bambini: https://www.greenme.it/

Pubblicato il 28 ottobre 2019


 
Viviverde

Iscrivendoti autorizzi il trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento 679/2016/UE (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy. Il trattamento dei dati avviene nel rispetto della normativa vigente sulla Privacy.

Vivishop

La vetrina online dei prodotti “ViviVerde e drizza le antenne”, per chi mette l’ambiente al centro di ogni scelta. Idee, spunti e letture verdi per la casa, il lavoro e il tempo libero.