Carote al forno: ricetta per 4 persone, preparazione 30 minuti, cottura 20 minuti

Le carote sono alimenti poco calorici e quasi senza grassi, molto ricche di sostanze utili al corpo e in particolar modo di fibre, betacarotene e di altri carotenoidi. Sono considerate tra i migliori alimenti anticancro, sono dotate di proprietà antiossidanti e migliorano la vista notturna.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 5 carote
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extravergine q.b.
  • sale q.b.
Carote carrots vivislurp

L'ECO-RICETTA DI STAGIONE

Spunta le carote e togli la pelle con il pelapatate, poi tagliale a fette nel senso della lunghezza e dividile a metà in modo da ricavare dei bastoncini. Fodera una teglia con carta da forno, disponi le carote su un solo strado e condiscile con prezzemolo tritato, aglio a fettine, sale e olio a piacere. Cuoci in forno a 180° per circa 20 minuti, finché le carote non saranno croccanti.

L’arte del riciclo in cucina

Le bucce delle carote possono essere utilizzate come fertilizzanti naturali per le piante che teniamo in casa. Si può procedere tritando le bucce o tagliandole fini, per poi interrarle a poca profondità.

Pubblicato il 25 novembre 2020


 
Viviverde

Iscrivendoti autorizzi il trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento 679/2016/UE (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy. Il trattamento dei dati avviene nel rispetto della normativa vigente sulla Privacy.

Vivishop

La vetrina online dei prodotti “ViviVerde e drizza le antenne”, per chi mette l’ambiente al centro di ogni scelta. Idee, spunti e letture verdi per la casa, il lavoro e il tempo libero.