Zucca allo zenzero, preparazione 15 minuti, cottura 35 minuti

Resa celebre dalla festa di Halloween, la zucca è un alimento a basso contenuto di calorie. Come tutti gli ortaggi di colore arancione è ricca di caroteni, sostanze che l’organismo utilizza per la produzione di vitamina A e che hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

Contiene, inoltre, molti altri minerali e vitamine, tra cui calcio, potassio, sodio, magnesio, fosforo e vitamina E, una buona quota di aminoacidi e una discreta quantità di fibre.

Alla zucca vengono riconosciute proprietà diuretiche e calmanti. La polpa può essere utilizzata per lenire infiammazioni della pelle. I semi di zucca contengono cucurbitina, una sostanza che aiuta a proteggere la prostata e a contrastare patologie dell’apparato urinario maschile e femminile; aiutano, infatti, anche a prevenire la cistite. I semi di zucca sono inoltre ricchi di proteine.

La ricetta che vi proponiamo è un’ottima merenda per la stagione fredda.

INGREDIENTI:

  • 1 kg di zucca da pulire
  • 1 pezzo di zenzero fresco
  • 1 porro
  • 500 ml di brodo vegetale
  • 1 cucchiaino di paprica
  • 3 amaretti
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.
ZUCCA

L'ECO-RICETTA DI STAGIONE:

Taglia la zucca a fette, togli i semi, i filamenti e la buccia, poi taglia a cubetti e sciacqua velocemente. Pela lo zenzero con un pelapatate, sciacqualo e riducilo a dadini piccoli. Lava il porro, togli le foglie esterne e affettalo a rondelle sottili, poi fallo rosolare con un filo d’olio finché non sarà morbido (5-6 minuti) e aggiungi un mestolo di brodo, la zucca, lo zenzero e sale a piacere. Cuoci a fuoco medio per circa 25 minuti, aggiungendo altro brodo prima che si asciughi. Quando la zucca sarà morbida togli dal fuoco, aggiungi la paprica, gli amaretti sbriciolati e mescola prima di servire.

L’arte del riciclo in cucina:

se non consumate tutto lo zenzero che avete acquistato, lo potete congelare tagliato a rondelle. Dovrete solo sbucciarlo, tagliarlo e inserirlo dentro ai sacchetti facendo attenzione a non far ammassare troppo le rondelle, per poterlo prelevare facilmente quando vi servirà. Potete ad esempio fare delle monoporzioni di 3-4 rondelle perfette per la tisana zenzero e limone.

Pubblicato il 30 novembre 2019


 
Viviverde

Iscrivendoti autorizzi il trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento 679/2016/UE (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy. Il trattamento dei dati avviene nel rispetto della normativa vigente sulla Privacy.

Vivishop

La vetrina online dei prodotti “ViviVerde e drizza le antenne”, per chi mette l’ambiente al centro di ogni scelta. Idee, spunti e letture verdi per la casa, il lavoro e il tempo libero.