Pasta fredda ai frutti di bosco: ricetta per 4 persone, preparazione 20 minuti

Il mirtillo nero è un piccolo arbusto spontaneo, molto comune sulle Alpi e sugli Appennini. I frutti sono piccole sferette di colore azzurrognolo ricchissime in vitamina C, utile per rinforzare i capillari e contribuire ad una buona circolazione sanguigna. I mirtilli contengono poi anche sostanze antiossidanti, utili a contrastare l’invecchiamento e a migliorare le capacità cognitive e l’attività cerebrale.

Anche il ribes rosso è un arbusto che cresce in ambiente montano: i suoi frutti, dei grappolini di sferette rosse, compaiono in estate, fino alla fine di settembre. Il ribes, come il mirtillo, contiene vitamina C, acido folico e sostanze antiossidanti ed è inoltre un regolatore degli ormoni dello stress.

Questa è una ricetta veloce per un piatto leggero, nutriente e fresco, perfetto per un pranzo estivo.

PASTA FREDDA AI FRUTTI DI BOSCO con Mirtilli e ribes, ingredienti per 4 persone:

  • 350 g di Pasta tipo fusilli
  • 4 cucchiai di Pesto alla genovese
  • 100 g di formaggio Robiola (facoltativo)
  • 1 mozzarella tagliata a dadini
  • 125 g di Mirtilli
  • 125 g di Ribes
  • Olio extravergine di oliva
  • Qualche fogliolina di basilico per decorare
Mirtilli ribes

L'ECO-RICETTA DI STAGIONE:

Mescolate il pesto genovese con la Robiola fresca, ottenendo una crema omogenea.

Lessate la pasta al dente, scolatela e aggiungete due cucchiai di olio extravergine di oliva; quando sarà raffreddata mescolatela con la crema di pesto e robiola, poi aggiungete i dadini di mozzarella, i mirtilli e le palline di ribes.

Mescolate delicatamente per non rompere i frutti di bosco e servite decorando con qualche fogliolina di basilico fresco.

L’arte del riciclo in cucina

Se vi avanzano mirtilli o ribes, potete usarli (nel giro di un giorno o due) come decorazioni per torte alla frutta, pasticcini o tartine salate

Pubblicato il 27 agosto 2019


 
Viviverde

Iscrivendoti autorizzi il trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento 679/2016/UE (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy. Il trattamento dei dati avviene nel rispetto della normativa vigente sulla Privacy.

Vivishop

La vetrina online dei prodotti “ViviVerde e drizza le antenne”, per chi mette l’ambiente al centro di ogni scelta. Idee, spunti e letture verdi per la casa, il lavoro e il tempo libero.