Eco-laboratori educativi e formazione per gli insegnanti al Green Loop Festival sull’economia circolare: dal 17 al 20 giugno

Arte, ambiente, economia circolare… in un unico evento. Possibile? Certo che sì. Dal 17 al 20 giugno a Morro d’Alba, in provincia di Ancona, c’è il Green Loop Festival: un evento di quattro giorni dove esplorare il tema dell’economia circolare e confrontarsi sul tema del binomio tra arte e ambiente. In occasione del festival, La Lumaca, in partnership con Atlantide, realizza per conto di ATA Rifiuti Ancona un ricco programma di laboratori educativi per bambini e ragazzi da 3 a 14 anni e alcuni moduli di formazione gratuita per gli insegnanti.

Green loop festival laboratori ata

Al Green Loop Festival ci saranno tante attività creative e laboratoriali su riciclo e recupero dedicate a bambini e ragazzi da 3 a 14 anni e alle loro famiglie. Percorsi sensoriali di tinkering, attività di rielaborazione artistica a partire da rifiuti e oggetti di uso comune, laboratori sugli scarti di produzione del vino, che a Morro d'Alba è eccezionale, cacce al tesoro fotografiche per tutte le famiglie con bambini.

Oltre ai laboratori per bambini e ragazzi, è previsto un corso di formazione per insegnanti sui temi della sostenibilità ambientale: Agenda 2030, smart city, citizen science, biodiversità urbana, tecniche creative di rielaborazione delle informazioni saranno i temi degli appuntamenti formativi. I corsi sono aperti agli insegnanti di tutti gli ordini scolastici e sono riconosciuti dall'USR Marche per l'acquisizione di crediti formativi (ai sensi della Direttiva n. 170 del 21 marzo 2016).

Il Green Loop Festival di Morro d'Alba è anche workshop, eventi artistici e installazioni sull'economia circolare. Un'ottima occasione per un fine-settimana green in una location incantevole tra le colline e i vigneti marchigiani.

Per maggiori informazioni:

Green Loop Festival

Pubblicato il 25 maggio 2021


 
Viviverde

Iscrivendoti autorizzi il trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento 679/2016/UE (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy. Il trattamento dei dati avviene nel rispetto della normativa vigente sulla Privacy.