Riaprono le iscrizioni per i percorsi educativi gratuiti offerti da Coop Alleanza 3.0 alle scuole del territorio

Ricomincia la scuola e, come ogni anno, ricominciano anche gli apprezzatissimi progetti di educazione al consumo consapevole Sapere Coop, gestiti nel territorio modenese da La Lumaca.

Compilando il form per le iscrizioni le insegnanti del territorio in cui è attiva e opera Coop Alleanza 3.0 potranno prenotare gratuitamente un percorso per la loro classe, dalle scuole dell’infanzia alle secondarie di 2° grado. Le prenotazioni saranno aperte sino al 16 novembre ed è previsto l'inizio delle attività da lunedì 18 novembre e la loro chiusura entro maggio 2020.

Dal 9 settembre al 16 novembre è inoltre attivo un servizio di segreteria atto a fornire un supporto nella scelta dei percorsi, per orientare al meglio le decisioni a seconda dei temi trattati, dei programmi scolastici e dell’età degli studenti.

Sapere coop Educazione2019

Quest'anno cade anche l’anniversario quarantennale delle proposte didattiche offerte da Coop Alleanza 3.0 alle scuole. Anche per questo sono state introdotte diverse novità. La principale è il nuovo progetto #AMBIENTEFUTURO, percorso che propone un viaggio e una riflessione sugli stili di vita, sulle proprie scelte di consumo e sul loro impatto sull’ambiente. L’obiettivo è stimolare nei ragazzi lo sviluppo del pensiero critico, perché possano diventare consumatori davvero consapevoli e attivi. #AMBIENTEFUTURO ha inoltre una sezione del sito ad esso dedicata con tanti giochi, video e attività per ragazzi e bambini.

Ma perché questi progetti educativi sono così apprezzati? La risposta è semplice e viene dai questionari di valutazione compilati dagli insegnanti. Sapere Coop è scelto soprattutto perché coerente con gli obiettivi didattici, ma anche perché, nonostante sia un progetto completamente gratuito, mette a disposizione metodologie didattiche di alto livello e temi estremamente interessanti, un progetto quindi certamente utile per gli oltre 70.000 studenti che complessivamente vi hanno partecipato lo scorso anno.
Quasi tutti gli insegnanti hanno poi riconosciuto in SapereCoop un progetto portatore di valori educativi per gli alunni: ben l’85% di loro ha dichiarato di essere intenzionato a partecipare nuovamente nell'anno 2019-2020, per il quale sono aperte le iscrizioni sino al 16 novembre.

Inoltre, l’esperienza educativa all’interno dei punti vendita che il progetto didattico offre continua ad essere un utile valore aggiunto per l’apprendimento, a dimostrazione che le metodologie di insegnamento alternative alle classiche lezioni frontali possono dare risultati oltre le aspettative, contribuendo a sviluppare anche negli studenti più piccoli competenze e punti di vista individuali nelle scelte di consumo.

Per informazioni:

Numero verde: 800 028166 dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.00 alle ore 14.00

Email: percorsisaperecoop@gmail.com

https://www.coopalleanza3-0.it/sapere-coop.html

Pubblicato il 18 settembre 2019


 
Viviverde

Iscrivendoti autorizzi il trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento 679/2016/UE (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy. Il trattamento dei dati avviene nel rispetto della normativa vigente sulla Privacy.

Vivishop

La vetrina online dei prodotti “ViviVerde e drizza le antenne”, per chi mette l’ambiente al centro di ogni scelta. Idee, spunti e letture verdi per la casa, il lavoro e il tempo libero.