Laboratori teatrali e world café dedicati ai ragazzi di Padova e Vicenza per scoprire la nuova vita delle cose

Chi l’ha detto che a scuola non si può imparare un nuovo modello di economia? Lo dimostrano oltre mille studenti delle classi quarte e quinte degli istituti superiori delle provincie di Padova e Vicenza che, grazie ad Arpav ed Etra, sono coinvolti nel progetto didattico “L’economia circolare a scuola”, curato da La Lumaca. Il progetto è realizzato all'interno del programma INTERREG CE CIRCE2020 e ci sono ancora posti disponibili.

Arpav circolare ok

Laboratorio teatrale "Circolare, please"

Ma che cos'è l’economia circolare? È un modello efficiente dove i prodotti vengono ri-progettati per durare, essere riparabili e, quando saranno rifiuti, diventare risorse per qualcos'altro. Nel sistema economico attuale, invece, vige l'economia "lineare” perché il fine vita dei prodotti coincide con il suo consumo, senza pensare al dopo: questo approccio è ormai chiaramente insostenibile.

Il progetto didattico “L’economia circolare a scuola” si articola in due moduli: nel primo i ragazzi sono coinvolti nella rappresentazione teatrale “Circolare, please” e in una discussione guidata sul tema del passaggio dall'economia lineare all'economia circolare. Nel secondo modulo gli studenti partecipano a un world café, un laboratorio guidato per approfondire le applicazioni dell’economia circolare nella vita quotidiana.

Il progetto, lanciato in occasione della settimana europea per la riduzione dei rifiuti dello scorso novembre, prevede nuove rappresentazioni a gennaio per un totale di 22 repliche. Le classi interessate possono ancora aderire contattando ARPAV.


Per informazioni e adesioni al progetto:

ARPAV - Osservatorio Regionale Rifiuti

Tel. 0422/558647-653

Email: circe@arpa.veneto.it

Pubblicato il 20 dicembre 2019


 
Viviverde

Iscrivendoti autorizzi il trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento 679/2016/UE (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy. Il trattamento dei dati avviene nel rispetto della normativa vigente sulla Privacy.

Vivishop

La vetrina online dei prodotti “ViviVerde e drizza le antenne”, per chi mette l’ambiente al centro di ogni scelta. Idee, spunti e letture verdi per la casa, il lavoro e il tempo libero.