Un progetto di micro-rigenerazione urbana per rendere i condomini più efficienti e vicini alle esigenze di chi ci abita

Quando si parla di emissioni lo sguardo è sempre puntato su auto e industrie. In realtà anche sulle abitazioni c’è qualcosa da dire a riguardo! Il patrimonio residenziale privato contribuisce per il 40% all'inquinamento complessivo (dati ENEA) a causa degli eccessivi consumi e per gli impianti vecchi e obsoleti. Se si vuole tendere alle emissioni zero non si può rinunciare a coinvolgere anche questo settore. In linea con questa tendenza, La Lumaca ha preso parte a un progetto pilota sul tema della riqualificazione energetica e dell’adeguamento sismico negli edifici privati, promosso da Legacoop Emilia-Romagna e Innovacoop.

Condomini viviverde ok


Un nostro facilitatore ha incontrato condòmini e amministratori di condominio che ha spiegato perché intervenire sulla sicurezza e sulla riqualificazione delle proprie abitazioni sia conveniente, oltre che importante per il pianeta. Con minori consumi energetici, dopo l’investimento iniziale, si risparmia in bolletta e con gli incentivi ecobonus e sismabonus in poco tempo si rientra dai costi dell’investimento. Investire in riqualificazione inoltre consente di aumentare il valore del proprio immobile.

Fiore all’occhiello del progetto è l’analisi sociale che ne è derivata: non ci si è limitati infatti ad analizzare gli edifici dal punto di vista tecnico ma agli abitanti è stato chiesto anche di raccontare le loro esigenze in termini, ad esempio, di spazi comuni o servizi condivisi, per migliorare il confort e la qualità della vita. Un vero e proprio progetto di micro-rigenerazione urbana per dare il proprio contributo alla lotta al cambiamento climatico e ripensare al nostro modo di abitare in un’ottica più green e vicina alle esigenze di oggi.

Per informazioni:

info@lalumaca.org

Pubblicato il 26 febbraio 2020


 
Viviverde

Iscrivendoti autorizzi il trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento 679/2016/UE (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy. Il trattamento dei dati avviene nel rispetto della normativa vigente sulla Privacy.

Vivishop

La vetrina online dei prodotti “ViviVerde e drizza le antenne”, per chi mette l’ambiente al centro di ogni scelta. Idee, spunti e letture verdi per la casa, il lavoro e il tempo libero.