Ultimi giorni per partecipare al concorso collegato alla Settimana dell'aria pulita. Per vincere una bici elettrica basta un clic

Migliorare la qualità dell'aria ti fa vincere, in tutti i sensi. Hai tempo fino al 31 dicembre 2021 per partecipare al concorso "IO CAMBIO L'ARIA" e vincere una bicicletta elettrica, un monopattino elettrico o una bici pieghevole. Non solo: con la tua adesione contribuirai a piantumare nuovi alberi nel Bacino padano. Il concorso, lanciato in occasione della Settimana dell'aria pulita, rientra all'interno della campagna di sensibilizzazione C'è aria per te!, ideata e gestita da La Lumaca per il progetto Life Prepair. L'iniziativa è dedicata unicamente ai cittadini residenti in Emilia-Romagna, Piemonte, Valle D’Aosta, Lombardia, Veneto, Provincia autonoma di Trento e Friuli-Venezia Giulia. Scopri come partecipare.

Partecipare al concorso IO CAMBIO L'ARIA è davvero semplice, basta:

  1. Scegliere un’azione da realizzare per contribuire a migliorare la qualità dell’aria profilandosi sul sito www.ariaxte.it
  2. Scattare una foto che documenta l'azione
  3. Caricare la foto sul sito www.ariaxte.it con un titolo e una breve descrizione, entro il 31/12/2021.

Le azioni possono essere state svolte durante la Settimana dell'aria pulita (dal 22 al 28 novembre 2021) o nelle settimane successive. Sul sito ci sono tanti suggerimenti di azioni che possono aiutare a contrastare l'inquinamento dell'aria. Ad esempio? Lasciare a casa l'auto e andare a piedi, in bici o con i mezzi pubblici, abbassare il termostato e infilare un maglione, piantare un albero in giardino e molti altri.

Tutte le foto caricate faranno parte di una grande galleria fotografica per ispirare la comunità con esempi concreti e replicabili e contribuiranno alla piantumazione di nuovi alberi nel Bacino padano, grazie all'adesione del progetto a WOW Nature. Possono testimoniare il proprio impegno anche scuole, enti e associazioni ma solo le foto caricate dai cittadini parteciperanno al concorso (automaticamente). Dopo il 31 dicembre 2021 saranno selezionati i tre contributi più creativi e significativi che vinceranno uno dei premi in palio dedicati alla mobilità sostenibile: una bicicletta elettrica, un monopattino elettrico, una bicicletta pieghevole.

C'è aria per te! è la campagna del progetto Life Prepair che unisce sette regioni del Nord Italia per contrastare l’inquinamento dell’aria nel Bacino padano. L’aria è di tutti e non ha confini, per migliorarne la qualità dobbiamo essere uniti: istituzioni e cittadini di tutte le generazioni insieme per cambiare. Con gesti quotidiani o eventi speciali, da condividere attraverso fotografie che verranno pubblicate sul sito della campagna www.ariaxte.it per testimoniare l’impegno collettivo e amplificarne gli effetti su tutto il territorio: l’obiettivo è rendere visibili le azioni con una grande galleria fotografica, realizzare così un’opera collettiva per mettere in luce le piccole e grandi scelte quotidiane che possono fare la differenza e costruire un’alleanza per l’aria.

La campagna continua nel 2022 con il contest per le scuole AIR UP! Sono inoltre in corso le riprese del DOCU-VIAGGIO, con protagonista il comicista Paolo Franceschini, testimonial della campagna, che sta attraversando in lungo e in largo il Bacino padano per incontrare chi già si sta dando da fare per migliorare la qualità dell’aria.

Per informazioni:

www.ariaxte.it

Facebook

Instagram

YouTube

Pubblicato il 09 dicembre 2021


 
Viviverde

Iscrivendoti autorizzi il trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento 679/2016/UE (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy. Il trattamento dei dati avviene nel rispetto della normativa vigente sulla Privacy.