Un nuovo sito dedicato agli amanti della bici che collega la provincia di Modena a Malta e a Capo Nord

“Avevamo i ciclisti stranieri in piazza, non potevamo lasciarci scappare questa opportunità". Sono partiti da qui gli Amministratori di Novi di Modena, comune della provincia modenese dove il destino ha voluto che passasse Euro Velo 7 (la pista ciclabile che attraversa l’Europa da nord a sud). Novi di Modena ha colto la palla al balzo e il risultato è Novinbici, progetto curato da La Lumaca e nato in teoria per promuovere il ciclo-turismo ma in pratica per far conoscere al mondo l’anima della bassa modenese.

Novinbici ok

Grazie a fondi POR-FESR Emilia-Romagna 2014-2020 (rivolti ai comuni colpiti dal sisma del 2012) e alla fondamentale collaborazione con le associazioni locali, Novi di Modena ha valorizzato itinerari ciclabili già presenti sul territorio, attivato convenzioni con i commercianti locali e racchiuso tutto nel sito www.novinbici.it, dove il turista delle due ruote può scaricare le tracce GPS, scoprire i servizi del territorio e i punti di interesse.

Il processo è ancora in corso: il prossimo anno ci saranno nuove convenzioni, nuovi itinerari e punti di interesse non solo storici ma anche naturalistici e culturali. Quanto realizzato fino ad ora però è già valsa la candidatura di Novi alla Carta Europea del Turismo Sostenibile. Mica male!

Il collegamento dei nostri percorsi con la ciclovia Eurovelo 7 sarà una grande opportunità per dare visibilità alle attività locali ed ai loro prodotti tipici” spiega il Vicesindaco Mauro Fabbri, “i nostri centri saranno finalmente in rete con il grande sistema della viabilità ciclabile nazionale ed europea”.

“Insomma un progetto che, grazie anche alla collaborazione con il Circolo Naturalistico Novese e all’ANPI, si muove su diversi piani per portare avanti e diffondere un’idea tanto semplice quanto densa di tante opportunità” spiega Susanna Bacchelli - Assessore all'Ambiente, all'Urbanistica e alle Politiche Giovanili.

Quindi? Lo facciamo questo giro in bici con Novinbici?


Per informazioni:

www.novinbici.it

Pubblicato il 20 dicembre 2019


 
Viviverde

Iscrivendoti autorizzi il trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento 679/2016/UE (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy. Il trattamento dei dati avviene nel rispetto della normativa vigente sulla Privacy.

Vivishop

La vetrina online dei prodotti “ViviVerde e drizza le antenne”, per chi mette l’ambiente al centro di ogni scelta. Idee, spunti e letture verdi per la casa, il lavoro e il tempo libero.