Scopri come sono nate le nostre 100 eco-vignette: ascolta l'intervista a Peko, il fumettista di La Lumaca

Con questo numero Vivigulp, la tradizione eco-vignetta per l’ambiente di “Viviverde e drizza le antenne”, festeggia le sue prime cento candeline. Puntualmente, da oltre otto anni, ci accompagna ogni mese con un simpatico sorriso per sdrammatizzare, con velata ironia, sii grandi problemi ambientali del nostro tempo, ma anche per raccontare le tante iniziative messe in campo per costruire un futuro migliore.

Nume tutelare di Vivigulp il nostro Claudio Tassi, in arte Peko, che ogni mese mette in relazione i temi ambientali più “caldi” del mese con una vignetta stravagante, irriverente, surreale, provocatoria, per far riflettere, sorridendo, su ciò che abbiamo di più importante.

Il fumetto ci consente di guardare con occhi nuovi a temi e problematiche complesse. Un disegno, una frase, per essere leggeri senza dimenticare che l’ambiente è una cosa seria.

Le tavole parlano di consumo di suolo, di isole di plastica in mare, di spreco di acqua; ma anche, e soprattutto, di una responsabilità nei confronti della salute del pianeta che dovrebbe essere condivisa, oggi più che mai.

Ridere un po’ di se stessi, prendersi non troppo sul serio e affrontare anche con un sorriso le problematiche ambientali che sono intorno è anche un modo per affrontarle. Se ci permettiamo il lusso di ridere di una cosa, possiamo anche permetterci il lusso di cambiarla.

Per informazioni:
https://www.lalumaca.org/viviverde/canali/vivigulp

Pubblicato il 18 settembre 2019


 
Viviverde

Iscrivendoti autorizzi il trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento 679/2016/UE (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy. Il trattamento dei dati avviene nel rispetto della normativa vigente sulla Privacy.

Vivishop

La vetrina online dei prodotti “ViviVerde e drizza le antenne”, per chi mette l’ambiente al centro di ogni scelta. Idee, spunti e letture verdi per la casa, il lavoro e il tempo libero.