News

L'Hera delle scuole ambientali...

Il progetto di educazione ambientale del Gruppo Hera si conclude con risultati straordinari: 80.000 studenti coinvolti

Si è appena concluso l’anno scolastico 2017/18 e, con esso, il progetto di educazione alla sostenibilità ambientaleLa Grande Macchina del Mondo” che, ogni anno, il Gruppo Hera dedica gratuitamente alle scuole del suo bacino territoriale: Emilia-Romagna, Friuli-Venezia-Giulia, Veneto e Molise.

I risultati sono straordinari e ancora in crescita rispetto agli anni precedenti. Complessivamente sono stati coinvolti oltre 80.000 studenti di 3.700 classi, praticamente 260 classi e 5.400 studenti in più rispetto al consuntivo del precedente anno scolastico.

Dato ancora più importate sono le richieste di adesione delle classi al progetto che ogni anno aumentano e che non possono essere accolte, nonostante il numero così alto di attività educative messe in campo. Questo dato dimostra l’alto apprezzamento degli insegnanti per i percorsi educational realizzati in classe dagli educatori di la lumaca, insieme ad un team di educatori ambientali composto dalle più quotate realtà nazionali operanti nel campo della didattica ambientale.

Il dato è confermato dai questionari di gradimento raccolti dagli insegnanti: più del 97% ha giudicato “ottima” o “buona” l’attività didattica realizzata in classe e “sufficiente” il restante 2,5%. Dati importanti, visti anche alla luce dei 21.000 insegnanti coinvolti appartenenti a ben 3.700 scuole.

Con questi dati, a buon ragione, “La Grande Macchina del Mondo” si conferma ancora una volta come uno dei progetti di educazione ambientale più importanti dell’intero paese e si presenta alle soglie del nuovo anno scolastico con novità e sorprese in grado di far ulteriormente appassionare le scuole coinvolte.

Anche per l’A.S 2018/19, infatti, l’offerta formativa sarà ricca e qualificata, oltre che completamente aggiornata a seguito di un importante lavoro corale realizzato da un team di società specializzate nel campo dell’educazione ambientale, tra cui spicca la lumaca come coordinatrice dell’area Emilia, oltre che il CIREA - Centro Italiano di Ricerca ed Educazione Ambientale dell’Università degli Studi di Parma e il professor Andrea Canevaro, illustre pedagogista dell’Università di Bologna.

Per informazioni:

http://ragazzi.gruppohera.it/

17 luglio 2018

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI