News

Dieci anni… mettendoci la testa!

Lasciamoci ispirare dalla storia di Roverbella, il Comune Riciclone che da 10 anni realizza progetti sul senso civico

In questo mondo dove importa solo il qui e ora, c’è qualcuno che sa andare contro corrente. È il caso di Roverbella, un piccolo comune a 15 km a nord di Mantova, dove nel 2006 l’Amministrazione comunale, con il sostegno di Mantova Ambiente – Gruppo Tea, ha deciso di impegnarsi a realizzare ogni anno, nel decennio successivo, un’attività di promozione del senso civico, a vantaggio di tutta la comunità.


comunicazione ambientale a Roverbella


L’obiettivo di lungo periodo è rimasto invariato anche attraverso i cambiamenti avvenuti in questi anni di crisi economica e di alternanza delle amministrazioni. Anno dopo anno la lumaca ha realizzato per Roverbella campagne di comunicazione sulla raccolta differenziata, la riduzione dei rifiuti, il risparmio idrico e la protezione civile, unite a progetti educativi per le scuole e ad animazioni per i centri estivi comunali.

Tante anche le azioni che hanno coinvolto gli spazi pubblici e il volontariato: nel 2013 nel parco pubblico “Al campetto” è stato realizzato un percorso tematico “eco-consapevole”, nel 2014 è stata donata alle associazioni di volontariato una struttura da utilizzare in occasione di feste pubbliche, nel 2015 l’associazione locale di Protezione Civile ha ricevuto un nuovo rimorchio, quest’anno è stata donata una tribuna al campetto di calcio locale.

Nel suo piccolo Roverbella è riuscito a rendere concreto lo slogan “Mettici la testa” che quasi per caso è diventato il filo conduttore di questo decennio di attività. Un’esperienza governo locale diligente e attenta ai bisogni della comunità che dovrebbe ispirarci tutti, che ha portato Roverbella ad essere Comune Riciclone con quasi l’80% di raccolta differenziata.

Per informazioni:
info@lalumaca.org

20 giugno 2016

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI