News

Buon compleanno Aigae!

L’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche compie 25 anni: un anniversario che la lumaca vive con il cuore

Il futuro è sempre di chi lo fa. Così, con la tenacia dei sognatori che sanno guardare lontano, 25 anni fa nasceva l’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche (AIGAE). Tra il gruppo dei fondatori anche i “nostri” Massimo Bagni e Gianfranco Sghedoni che ricordano quel momento senza nascondere una certa emozione.

Era il 1992 e sebbene l’accompagnamento escursionistico in natura fosse una realtà diffusa, non c’era una figura professionale specifica riconosciuta a livello legislativo nazionale se non quella tecnico-sportiva. Dall’esigenza di fare massa critica per arrivare a leggi uniformi in tutta Italia, nacque AIGAE. “Anche se le realtà regionali dell’escursionismo di media montagna erano molto diverse tra loro, eravamo pronti ad andare oltre le differenze per un interesse comune e la motivazione era fortissima.” – commenta Gianfranco Sghedoni, oggi direttore commerciale di la lumaca, e continua – “Sognavamo di creare qualcosa che sarebbe stato utile anche a chi, oltre a noi, in futuro avrebbe scelto questo percorso e pensare a dove è arrivata AIGAE oggi per me è motivo di gioia e soddisfazione”.

AIGAE oggi conta quasi 4.000 Guide Ambientali Escursionistiche con un boom di iscritti negli ultimi 15 anni (nel 2001 erano appena 600) in linea con la domanda sempre più alta di turismo ambientale e sostenibile. Nel 2017 le guide AIGAE accompagneranno 1.400.000 turisti, di cui 200.000 stranieri.

Ma perché scegliere un’escursione con una GAE? Di certo perché sono molto preparate e professionali. Guide Ambientali Escursionistiche non ci si improvvisa ma lo si diventa dopo un percorso formativo intenso e impegnativo, che parte da una passione autentica per la natura. Ma c’è di più… “una Guida Ambientale Escursionistica è prima di tutto un interprete del territorio che sa prenderti per mano” - dice il presidente di la lumaca Massimo Bagni - “che è capace di farti indossare quelle speciali lenti naturali, che ognuno ha dentro di sé, attraverso cui scoprire quanto c’è di bello, intimo e autentico nei boschi, nelle montagne, nei piccoli borghi dimenticati, nelle meraviglie della natura”.

Una promessa non da poco per questo nostro Bel paese e proprio per questo la lumaca è orgogliosa di avere oltre 10 GAE nel suo organico, sempre pronte a prendere per mano, oggi più di ieri, gli escursionisti di tutte le età.

Per informazioni:
http://www.aigae.org/

06 aprile 2017

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI