News

Vota e fai votare green!

Sino al 5 maggio puoi votare on line le foto e i video ambientali realizzati dalle scuole dell’Emilia-Romagna

Sino a venerdì 5 maggio sono aperte le votazioni on line per decretare le classi vincitrici degli eco-concorsi a premi del progetto didattico “La Grande Macchina del Mondo”, il percorso di educazione ambientale offerto dal Gruppo Hera alle scuole del suo bacino.

I concorsi erano aperti alle classi dell’Emilia-Romagna, anche a quelle che non sono state ammesse ai percorsi didattici a causa dell’enorme numero di richieste che ogni anno si registra, e che fa della Grande Macchina del Mondo uno dei progetti didattico-ambientali più importanti d’Italia con i suoi oltre 80.000 studenti coinvolti.

Sono 2 i photocontest progettati e coordinati da la lumaca in qualità di referente didattico del progetto che hanno appassionato le oltre 3.500 classi con opere creative, fotografie, video e vere e proprie sfide per aggiudicarsi i ricchi premi. Ogni classe poteva partecipare con il proprio elaborato a un solo concorso e ora, dal 19 aprile al 5 maggio, ognuno può votare on line le foto e i video preferiti.

Per gli studenti delle scuole dell’infanzia e primarie il concorso “La Grande Macchina del Mondo è...” ha invitato a immaginare la Grande Macchina del Mondo dando spazio alla fantasia e alla creatività e inviando la fotografia dell’opera realizzata. Vota subito.

Le scuole secondarie di I grado sono state coinvolte con un concorso fotografico, “Cop21 Do it green”, dove dovevano documentare con fotografie azioni e comportamenti da adottare per contribuire al raggiungimento degli obiettivi di COP21, la Conferenza Mondiale del Clima di Parigi. Vota subito.

Altri due concorsi ‘territoriali’ hanno arricchito l’offerta didattica. Per le scuole secondare di I grado della provincia di Rimini il concorso “Per fare un albero…”, che ha previsto la realizzazione di un video sulla raccolta differenziata, con particolare riferimento al rifiuto organico, per incentivare comportamenti utili e ottenere compost di alta qualità. Vota subito.
In ultimo, per le scuole del territorio imolese (Imola, Castel San Pietro Terme, Dozza, Mordano, Castel Guelfo, Medicina, Casalfiumanese, Borgo Tossignano, Fontanelice, Castel del Rio) e di alcuni Comuni del comprensorio faentino (Faenza, dove il progetto prevede anche la raccolta della plastica, Riolo Terme e Solarolo) il concorso “Differenzia la tua scuola”, con il quale le scuole si sono sfidate nella raccolta differenziata del maggior quantitativo di carta e cartone.

Ora non resta che votare sul sito di Hera per le scuole.

Per informazioni:

Sito di Hera per le scuole

04 maggio 2017

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI