News

ViviSlurp: la ricetta di stagione

Primavera: tempo di verdure novelle! Coda di rospo al cartoccio con verdure, ricetta per 6 persone, preparazione 20 minuti, cottura 30

Consumare prodotti di stagione è fondamentale per tante ragioni: la qualità dei prodotti, la sostenibilità ambientale, oltre che al risparmio economico. In primavera la Natura si risveglia e sui banchi dei fruttivendoli compaiono tante verdure novelle, ideali per ripulire e nutrire l’organismo dopo i mesi più freddi. 
Asparagi, spinaci e patatine novelle sono tra gli ortaggi rappresentativi di questa stagione, tutti ricchi di vitamine e sali minerali, perfetti per una dieta sana ed equilibrata.
Gli asparagi sono poveri di sodio e vantano importanti proprietà diuretiche e depurative. Gli spinaci sono una buona fonte di vitamina C, carotenoidi e acido folico, sono anche molto ricchi in ferro, ma sfortunatamente poco assimilabile per l’organismo.
Le patate novelle vengono raccolte quando il tubero non è ancora giunto alla completa maturazione, e per questo motivo hanno una polpa molto tenera e la buccia particolarmente sottile.  Sono indicati per chi soffre di ipertensione arteriosa e grazie al loro basso apporto calorico sono consigliati anche per chi è in sovrappeso.

INGREDIENTI PER 6 PERSONE:

  • 18 asparagi
  • 6 filetti di coda di rospo di circa 150 grammi
  • 4 patate piccole (se usate patate novelle potete considerarne una/due per ogni cartoccio)
  • 300 g di spinacini novelli
  • 2 mozzarelle
  • Sale e pepe
  • olio extravergine di oliva

Preparate 6 quadrati di carta stagnola di circa 25 cm di lato. Lavate e pelate le patate (se usate le patate novelle potete lasciare anche la pelle) e affettatele, poi disponete le fette sui quadrati di carta stagnola, aggiungete un filo di olio, sale e pepe. Lavate bene gli spinacini e sistemateli sulle fette di patata, aggiungendo di nuovo sale e olio. Pulite gli asparagi (3 per ogni cartoccio), tagliateli a pezzi e sistemateli insieme alle altre verdure nella carta stagnola. Praticate 3 o 4 incisioni in ogni filetto di pesce e infilate in ogni incisione una fetta di mozzarella. Sistemate il pesce sulle verdure, regolate di sale e pepe e condite con un po’ di olio. Chiudete bene i cartocci, poneteli in una teglia e cuocete in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti. Terminata la cottura, aprite i cartocci e servite subito.

L’arte del riciclo in cucina Le bucce delle patate contengono moltissimo potassio, utile per combattere la ritenzione idrica. Tisana contro la ritenzione idrica: bollire in 1/4 l d’acqua con le bucce di due patate grandi, filtrare bene e bere il decotto. Guarda qui altre idee per riciclare le bucce delle patate.

06 aprile 2017

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI