News

Scatta, vota e… vinci

Photo contest: una ricetta di successo per coinvolgere le famiglie nei progetti educational

L’educazione ambientale, si sa, si fa a scuola ma è indirizzata a casa. Quando si progetta un percorso di educazione alla sostenibilità in classe, è sempre fondamentale chiedersi quale riscontro avrà sulla quotidianità degli studenti. Da alcuni anni noi de la lumaca abbiamo sperimentato il photo contest con votazione “popolare” online come modalità di successo per coinvolgere le famiglie e tutta la comunità nei nostri progetti educational.


Photo contest la lumaca


In coda all’attività in classe, sempre più spesso proponiamo agli studenti un concorso fotografico a premi sul tema trattato (ad esempio la raccolta differenziata, il senso civico, la riduzione degli sprechi, ecc.). Le foto scattate dai bambini, spesso con l’aiuto dei genitori, vengono poi caricate sul sito web del progetto e si dà il via alla votazione popolare online. Per consentire alla classe o alla scuola di vincere il concorso, i bambini chiedono a genitori, nonni e amici di famiglia di votare la propria foto: in questo modo anche gli adulti vengono sensibilizzati rispetto al tema sviluppato e, soprattutto, possono vedere come la questione viene vista e vissuta dai più piccoli.
Nell’anno scolastico 2015/2016 abbiamo registrato più di 7.000 voti alle foto realizzate durante i vari progetti di educazione alla sostenibilità da parte di studenti, famiglie e amici, con oltre 80.000 accessi ai relativi siti. Dagli Investigatori green agli Sprec-hunter dei progetti di educazione alla sostenibilità di Tetra Pak, passando per i tre contest organizzati nell’ambito della Grande Macchina del Mondo del Gruppo Hera, fino ad arrivare agli Inviati speciali del bene comune del Consorzio di Bonifica Burana, il concorso fotografico a scuola e votato sul web si conferma sempre più come una formula garantita di coinvolgimento.
In classe ma non solo: al momento, infatti, gli ecoreporter dei centri estivi di Roverbella, in collaborazione con Mantova Ambiente – Gruppo Tea, sono all’opera…

Per informazioni:
info@lalumaca.org

11 agosto 2016

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI