Tutti i consigli per partire per le vacanze con il piede giusto. Intervista a Luca Gianotti, filosofo, scrittore e fondatore della Compagnia dei Cammini  

Vivere il territorio a ritmi lenti e in profondità, conoscere l’altro e guardarsi dentro. È questa l’idea ispiratrice della Compagnia dei Cammini, che lavora per diffondere la cultura del camminare nel nostro Paese, proponendo trekking e viaggi in aree mediterranee a piedi, con l’asino, esperienze di meditazione e molto altro ancora.

Come ci spiega Luca Gianotti, il fondatore e anima dell’Associazione, al centro dell’attenzione ci sono i valori del turismo responsabile, che significa rispettare la natura, non inquinare, tutelare la salute, valorizzare l’economia solidale, preferire il cibo biologico, naturale e locale. E, soprattutto, viaggiare con l’essenziale bandendo il superfluo.

Basta uno zaino per mettersi in cammino anche per molti giorni. Lo zaino ci fa sentire liberi: ci si può fermare in ogni momento, dormire in tenda o sotto le stelle. Inoltre, camminare con soli 6-7 chili sulle spalle che contengono tutto il necessario fa acquisire la consapevolezza, una volta tornati a casa, della quantità di cose di cui ci circondiamo che in realtà non ci servono e non ci recano felicità. É un cammino lento, slow, che, come descritto nel libro "L’arte del camminare", significa saper vivere il presente senza fretta, godersi il cammino fermandosi a osservare un fiore o a scambiare due parole con un contadino, sapendo che siccome abbiamo la tenda con noi, e qualche cibo di scorta, possiamo anche far tardi, nessuno ci aspetta, non corriamo nessun rischio. 

ll viaggio a piedi, così inteso, costituisce anche un’occasione di ricerca interiore, guidati dalla bellezza del silenzio, dai suoni della natura, dai rumori dei propri passi e respiri. Negli ultimi anni si è ampliato il numero di persone che si mettono in cammino ed è aumentato il bisogno interiore di camminare per capire se stessi, oltre al mondo che ci circonda: nasce così il Deep Walking, che unisce il camminare alle meditazione e fa bene al corpo ma anche allo spirito.

Per informazioni:
http://www.cammini.eu/

Pubblicato il 03 agosto 2017


 
Viviverde

Iscrivendoti autorizzi il trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 D.lgs. 196/2003. Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy. Il trattamento dei dati avviene nel rispetto della normativa sulla Privacy.

Vivishop

La vetrina online dei prodotti “ViviVerde e drizza le antenne”,
per chi mette l’ambiente al centro di ogni scelta.
Idee, spunti e letture verdi per la casa, il lavoro e il tempo libero.