News

Inviati speciali del bene comune

Nel modenese un photo contest alla ricerca di ciò che fa bene al territorio: il 13/5 visita guidata, dal 18/5 vota le foto on line

Nella pianura modenese c’è un paese che da sempre ha un rapporto speciale con l’acqua che lo circonda: è San Felice sul Panaro. È qui che il fiume, gli argini, i canali e tutte le altre opere di bonifica che lo circondano fanno parte di un sistema complesso, a volte dato quasi per scontato, che in realtà è stato costruito e consolidato nei secoli per consentire alle persone, agli animali e all’ambiente di stare bene e di vivere sicuri.

Ora, l’Amministrazione comunale e il Consorzio della Bonifica Burana, rinnovano l’appuntamento realizzato con grande successo lo scorso anno e organizzano, per sabato 13 maggio, una passeggiata guidata alla scoperta delle opere idrauliche, delle piante e degli animali che vivono lungo i canali, coordinata da la lumaca.


Paesaggio San Felice sul Panaro


La giornata sarà un’occasione speciale per 12 classi delle scuole secondarie di primo grado di San Felice per prendere la macchina fotografica e andare alla ricerca di quelle tracce del bene comune che permettono a una collettività di stare in serena armonia tra acqua e territorio.

Qualche esempio? Un cittadino che si impegna a tenere pulito il fosso vicino a casa, un agricoltore che usa l’acqua del canale per irrigare, un animale che lungo i corsi d’acqua trova il suo habitat naturale ma anche la buona frutta che può essere coltivata grazie all’irrigazione costante assicurata dai canali. Il bene comune è dappertutto: basta saperlo guardare.

Le foto scattate durante la passeggiata saranno caricate on line sul sito www.fototramedacqua.it e potranno essere votate dal “popolo della rete” dal 18 maggio (ore 12:00) al 23 maggio (ore 18:00) 2017. In palio l’uscita premio agli impianti del Consorzio della Bonifica Burana di Santa Bianca e Pilastresti a Bondeno di Ferrara per le due classi autrici delle due foto più votate.

Chi vuole scoprire e riconoscere le tracce del bene comune può partecipare alla passeggiata e votare le foto più belle realizzate delle scuole per il photo contest “Trame d’acqua”. L’appuntamento è per sabato 13 maggio!

Per informazioni:
http://www.fototramedacqua.it/

04 maggio 2017

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI