News

Economia circolare e rinnovabili per salvare il pianeta

Intervista a Vincenzo Balzani professore emerito dell’Università di Bologna e candidato al premio Nobel per la Chimica

La Terra è la nostra casa comune ed è l’unico posto dove poter abitare. Come spiega il professore Vincenzo Balzani nel volume Energia per l'astronave Terra, questa astronave ha l’enorme problema di come continuare a viaggiare in modo sostenibile con con i 7,5 miliardi di passeggeri che ha a bordo.

Oggi i pericoli principali provengono dai cambiamenti climatici, che aumentano le zone desertiche, acidificano gli oceani, provocano cataclismi e causano perdita di biodiversità.

Per custodire il pianeta è quindi necessario modificare il modello di sviluppo, passando dall’economia lineare, legata all’usa e getta e all'utilizzo dei combustibili fossili, all’economia circolare, basata sull'uso delle energie rinnovabili e sul concetto che le risorse sono limitate e che è limitato anche lo spazio in cui collocare i rifiuti.

Tutto ciò che produciamo va ideato e costruito in modo da essere riparato, riusato, raccolto e riciclato per fornire nuove materie utili. Per ridurre i consumi di energia e sprecare meno risorse occorre, con il supporto della scienza e della tecnica, agire sull'efficienza energetica di tutto ciò che usiamo (automobili, illuminazione ecc.), ma ancor più sul comportamento delle persone: bisogna adottare stili di vita più sobri, ma non per questo meno felici.

Ciascuno di noi, nel campo in cui opera, con le competenze di cui dispone, nella situazione in cui si trova, può dare un suo valido contributo per costruire una società più equa e più giusta, facendo leva sulle preziose energie materiali e spirituali che caratterizzano l’uomo dal senso di responsabilità alla solidarietà, dalla collaborazione alla creatività.

Solo aumentando la consapevolezza che la Terra è la casa comune e che quindi va custodita si potrà raggiungere la sostenibilità ecologica e sociale.

Per convivere al meglio sul pianeta occorre condividere ed utilizzare le risorse rinnovabili che abbiamo a disposizione e ridurre le disuguaglianze che generano migrazioni incontrollate, rivoluzioni e guerre.

Per informazioni

https://www.unibo.it/sitoweb/v...

21 dicembre 2017

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI