News

Hera in festa con le scuole più green!

Con un montepremi di 3.900 € sono state premiate le classi vincitrici dei concorsi ambientali della Grande Macchina del Mondo

Si sono appena concluse le attività di educazione ambientale della Grande Macchina del Mondo, l’iniziativa educational del Gruppo Hera che rappresenta una vera eccellenza a livello nazionale e che quest’anno ha coinvolto quasi 3.000 classi, oltre 60.000 alunni e 5.000 docenti del suo bacino emiliano-romagnolo (Bologna, Modena, Ferrara, Imola, Faenza, Ravenna, Forlì, Cesena e Rimini).

Proprio in questi giorni si sono svolte le premiazioni dei 3 eco-concorsi on line proposti quest’anno, due dedicati alle scuole e uno, novità di quest’edizione, dedicato agli insegnanti e ai dirigenti didattici, che sono stati coordinati da la lumaca in qualità di referente didattico del progetto.

Con il photo-contest “Green Selfie” è stato chiesto alle scuole d’infanzia e primarie di coinvolgere i bambini e le bambine per ideare un messaggio o uno slogan ambientale e poi scattare una foto di classe che mettesse in evidenza il proprio elaborato.


premiazione Grande macchina del mondo 2016

Tra le 141 foto candidate hanno vinto i “green selfie” realizzati dalle scuole d’infanzia “Alice” di Castelvetro di Modena (MO) (1° classificata), “Scagliarini” di San Giovanni in Persiceto (BO) (2° classificata) e “Pennabilli” di Pennabilli (RN) (3° classificata) e le scuole primarie “Sant’Agostino” di Sassuolo (MO) (1° classificata), “Dante Alighieri” di Forlì (FC) (2° classificata) e “Carpignola” di Cattolica (RN) (3° classificata). Sono queste le 6 scuole che hanno ottenuto il punteggio più alto dalla giuria on line e dalla giuria tecnica, grazie alla creatività e all’originalità delle foto inviate, e che hanno vinto buoni d’acquisto di materiale didattico del valore di 700, 350 e 150 euro.

A loro volta gli alunni delle scuole secondarie di primo grado si sono messe alla prova nel photo-contest “Smart Buster! A caccia di futuro”, cercando e fotografando le migliori soluzioni smart che stanno modificando le nostre città, consumando meno risorse e preservando l’ambiente. La giuria on line e la giuria tecnica hanno scelto gli scatti fotografici delle scuole “Mattei Marina” di Ravenna (RA), “Raimondo Montecuccoli” di Pavullo nel Frignano (MO), “Cavedoni Ovest” di Sassuolo (MO). Anche queste tre classi vincono nell’ordine buoni d’acquisto di materiale didattico del valore di 700, 350 e 150 euro.

Infine premio speciale all’insegnante Claudia Zanella della scuola dell’infanzia “J. da Gorzano” di Maranello (MO) che, con la frase dal titolo “Conoscere, insegnare, condividere”, vince il concorso “L’Hera delle idee”.

Per informazioni:
http://ragazzi.gruppohera.it/

20 giugno 2016

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI