News

Un nuovo progetto per Acea Pinerolese

Ha preso il via "Futuro in Gioco", il nuovo programma di attività di educazione ambientale di Acea Pinerolese

Futuro in Gioco è il titolo e il tema del nuovo e rinnovato programma di educazione ambientale di Acea Pinerolese Industriale, realizzato con il supporto de La Lumaca, per le scuole primarie, secondarie e dell'infanzia. Dall'8 gennaio le scuole pinerolesi sono diventate le protagoniste della transizione ecologica, attraverso un ricco ventaglio di attività. Scopriamo i dettagli.

Futuro in Gioco è un programma innovativo che, attraverso il gioco e la multimedialità, integra la tecnologia con l'esperienza pratica e manuale. Le studentesse e gli studenti delle scuole pinerolesi vengono stimolati a riflettere sul ruolo che ognuno di noi ha per tutelare l'ambiente e il Pianeta. Il ricco programma promuove, infatti, la consapevolezza dell'importanza di contribuire individualmente e prevede, inoltre, attività pensate per fare restituzione e condividerle a casa con le famiglie, attraverso materiali appositamente progettati.

Numerose le opportunità educative proposte. Le scuole dell'infanzia potranno scegliere tra una attività di storytelling sul mondo del rifiuto organico, un laboratorio di tinkering per creare invenzioni legate al riciclo e al recupero degli oggetti o lasciarsi coinvolgere in un grande gioco del riciclo per rendere divertente l'apprendimento sulle tematiche della raccolta e dello smaltimenti dei rifiuti.

Per le scuole primarie sono a disposizione laboratori scientifici, coding a squadre e giochi da tavolo sui rifiuti con quiz e prove pratiche sui temi della raccolta differenziata e sostenibilità. L'offerta comprende anche proposte per le scuole secondarie di primo e secondo grado come world cafè a tema Obiettivi globali dell'Agenda 2030, video-making e quiz a squadre.

L'offerta prevede, inoltre, le visite al Polo Ecologico Integrato, dedicate alle scuole primarie e alle scuole secondarie. Per i più piccoli invece, vengono proposti i laboratori in aula Dalla Cucina al Compost.


Per maggiori informazioni:

Acea per la scuola

16 gennaio 2024

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI