News

Educare per una società più giusta

La lumaca si conferma tra i leader dell’educazione ambientale in Italia: oltre 50.000 studenti educati nello scorso anno scolastico

Mancano pochi giorni all’inizio del nuovo anno scolastico e, in una scuola dove l’educazione ambientale è sempre più protagonista, la lumaca continua a crescere e ad affermarsi come una tra le più importanti realtà a livello nazionale nel campo della didattica ambientale. Nell’anno scolastico 2015/16 sono stati oltre 50.000 gli studenti italiani di tutte le età, dall’infanzia alla scuola secondaria, coinvolti in percorsi di educazione alla sostenibilità, 9.000 in più rispetto al 2014/15.

Lo scorso anno scolastico, gli educatori ambientali di la lumaca sono entrati in più di 2.300 classi di oltre 350 scuole per incontrare 3.900 insegnanti e accompagnarli in percorsi educativi in grado di sviluppare quelle competenze che mettono al primo posto il futuro del pianeta e il bene delle generazioni presenti e future.


educazione ambientale la lumaca 700


Da oltre 35 anni infatti, la lumaca sostiene la rivoluzione verde della green economy, sviluppando progetti integrati di informazione ed educazione ambientale per multiutility, imprese pubbliche e private. Raccolta differenziata, riduzione dei rifiuti, risparmio idrico, gestione razionale dell’energia, riduzione degli sprechi, consumo consapevole, sana alimentazione, mobilità green, sono tutti temi affrontati in classe. Una grande ricchezza di contenuti pedagogici per far crescere nei ragazzi una sensibilità più consapevole, che ha visto anche la collaborazione con il C.I.R.E.A. il Centro Italiano di Ricerca ed Educazione Ambientale dell’Università degli Studi di Parma.

Per far questo le metodologie didattiche utilizzate sono tra le più innovative. Metodi come la peer education, il play decide formativo, il laboratorio hands on, il cooperative learning, il focus group, il teatro forum, integrate alle tecnologie della scuola digitale e delle classi 2.0. oltre che a codici comunicativi differenziati a seconda del target, favoriscono un processo didattico di natura relazionale che permette allo studente di formare il proprio pensiero critico, in un clima di scambio aperto e continuo. Il tutto è finalizzato a renderlo protagonista attivo dell’esperienze, permettendogli di sviluppare competenze attraverso il gioco e le emozioni.

Un’educazione ambientale che dalle scuole entra nelle famiglie per contribuire creare una società più giusta, pronta ad amare e rispettare tutto ciò che ci circonda, è una sfida aperta che si rinnova ogni anno scolastico. Una sfida che è parte integrante della mission aziendale di la lumaca sin dal 1979.

Per informazioni:
info@lalumaca.org

09 settembre 2016

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI