News

È arrivata l’era dell’idrogeno?

Andiamo verso una nuova economia fondata su forme energetiche più intelligenti. Intervista a Nicola Conenna, presidente dell’H2U, l’Università dell’Idrogeno di Monopoli

L’idrogeno è la chiave di volta per il nostro futuro. Una fonte di energia potenzialmente illimitata e pulita, che proviene dal sole. Ma che ancora tarda a diffondersi.
Con la precisione dello scienziato Nicola Conenna, presidente dell’Università dell’Idrogeno (Fondazione H2U) di Monopoli di Bari, ha realizzato prototipi di veicoli alimentati interamente ad idrogeno e sta curando a Mola di Bari la progettazione di un intero ecovillaggio alimentato ad idrogeno, con abitazioni civili e attività industriali.

Il vero obiettivo è quello di alimentare con idrogeno non solo le automobili ma tutte le abitazioni civili e l’intero settore industriale, rendendo quest’energia davvero a disposizione di tutti.


Intervista Nicola Conenna idrogeno


Innumerevoli sarebbero i vantaggi nel passare dalle fonti fossili all’idrogeno. Ad esempio, il petrolio e il metano subiscono i rincari del mercato, mentre l’idrogeno si può produrre ovunque con speciali tecnologie già esistenti, utilizzando fonti rinnovabili come l’eolico e il fotovoltaico, a impatto zero per l’ambiente.

La transizione verso l’idrogeno e le energie alternative è ormai un processo inarrestabile. I sostenitori del petrolio possono soltanto tentare di rinviare il più possibile questo passaggio, spostandolo in avanti di vent’anni o più, quando il petrolio inizierà ad esaurirsi e quindi diventerà troppo costoso per un utilizzo di massa. Purtroppo il processo procede a rilento perché passare dai prototipi alla produzione di massa richiede ingenti finanziamenti.

Eppure la via è segnata e in un prossimo futuro la diffusione che avrà l’idrogeno per usi energetici sarà dello stesso ordine di grandezza dell’energia elettrica, tali da caratterizzare un’intera società. La terza rivoluzione industriale è ormai alle porte.

Per informazioni:
Il sito dell’Università dell’idrogeno

09 settembre 2016

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI