News

Cosa imparare dai nostri amici animali?

Uomini e animali condividono emozioni, intelligenze ma anche la passione per la matematica. Intervista al professor Giorgio Vallortigara dell’Università di Trento

Non solo il cervello umano ma anche quello di numerose specie animali, dalle rane ai pulcini, dalle scimmie ai pappagalli, è naturalmente dotato della capacità di percepire la dimensione dei numeri, grazie a neuroni specifici, risultato di un meccanismo frutto dell’evoluzione per selezione naturale.

Lo sostiene Giorgio Vallortigara, professore di neuroscienze a Trento e direttore del Centro Mente/Cervello, nel libro “Cervelli che contano” (Adelphi, Milano 2014).
Questo senso del numero avrebbe avuto una grande importanza nella storia evolutiva e nella lotta per la sopravvivenza, favorendo la riproduzione della specie.

Ormai tutte le ricerche della neurobiologia rivelano come non abbia senso parlare di evoluzione in termini ascendenti. Tutte le specie viventi che popolano il pianeta si sono egualmente evolute, in funzione degli adattamenti necessari alla sopravvivenza.


giorgio Vallortigara intervista


Tutto ciò rende ancora più simili noi esseri umani alle altre altre specie viventi: se noi possediamo peculiarità innegabili, quali il linguaggio verbale, esistono però altre capacità che sono esclusive altre specie viventi, come ad esempio il sistema di orientamento e ecolocazione dei pipistrelli, oppure la velocità di ruotare mentalmente gli oggetti dei piccioni.

L’evoluzione implica cambiamento, ma non necessariamente progresso. Chi ha detto che si evolve meglio con un cervello più complesso? A questa domanda attendiamo una risposta dal genere umano, viste le potenzialità di autodistruzione che abbiamo con gli arsenali nucleari e che stiamo gradualmente mettendo in pratica con i cambiamenti climatici. Forse dovremmo imparare dai nostri amici animali, che non sprecano risorse, consumano il giusto e non uccidono per divertimento i loro simili.

Per informazioni:
http://r.unitn.it/en/cimec/abc/abc-team-members

20 giugno 2016

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI