News

Cosa fa la tua classe per il Mondo?

Sino al 10 aprile aperte le iscrizioni ai concorsi didattici on line della Grande Macchina del Mondo: pensa, crea e vinci per l’ambiente!

Fino al 10 aprile sono aperte le iscrizioni ai photo contest e video contest a premi del progetto didattico La Grande Macchina del Mondo”, l’offerta formativa di educazione alla sostenibilità che il Gruppo Hera propone gratuitamente alle scuole del proprio territorio. Il progetto, che coinvolge ogni anno oltre 80.000 studenti e 6.600 insegnanti, è progettato da un team di società esperte nella didattica ambientale, che vede la lumaca tra i coordinatori.

In tutto sono 4 i concorsi che coinvolgono le classi con opere creative, fotografie, video e vere e proprie sfide per aggiudicarsi i ricchi premi in palio. I concorsi sono social e prevedono la votazione on line con un montepremi complessivo che supera i 5.000 €.


Classe vincitrice concorso 2015-16

Il concorso “La Grande Macchina del Mondo è...”  è rivolto agli insegnanti e agli studenti delle scuole dell’infanzia e primarie ed invita a immaginare la Grande Macchina del Mondo, come funziona, come la vorrebbero, come la immaginano, dando spazio alla fantasia e alla creatività, inviando la fotografia dell’opera realizzata.

Le scuole secondarie di I grado sono invece coinvolte con un concorso fotografico legato ai cambiamenti climatici che richiama i temi della scorsa Conferenza Mondiale del Clima di Parigi: per partecipare a “COP21 Do it green!” gli studenti dovranno infatti documentare con fotografie azioni e comportamenti da adottare per contrastare il surriscaldamento globale.

Sono in chiusura anche i due concorsi “territoriali”: il video contest “Per fare un albero…, riservato alle scuole secondarie di I grado della provincia di Rimini, che richiede di realizzare un video sulla raccolta differenziata, con particolare riferimento al rifiuto organico, per incentivare comportamenti virtuosi e l’autoproduzione di compost di alta qualità e, per le scuole del territorio imolese (Imola, Castel San Pietro Terme, Dozza, Mordano, Castel Guelfo, Medicina, Casalfiumanese, Borgo Tossignano, Fontanelice, Castel del Rio) e di alcuni Comuni del comprensorio faentino (Faenza, dove il progetto prevede anche la raccolta della plastica, Riolo Terme e Solarolo), il concorso “Differenzia la tua scuola”, che coinvolge le scuole in una sfida nella raccolta differenziata del maggior quantitativo di carta e cartone.

Ora non resta che dare libero sfogo alla fantasia e partecipare ai concorsi della Grande Macchina del Mondo: c’è tempo sino al 10 aprile!

Per informazioni:
Laura Storchi
l.storchi@lalumaca.org

06 aprile 2017

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI