News

Bilancio di sostenibilità: partecipa all'evento

Il 24 gennaio parliamo di bilanci di sostenibilità e della convenzione a sostegno delle cooperative Legacoop Estense

Con l'entrata in vigore della Direttiva UE CSRD sempre più aziende dovranno realizzare il bilancio di sostenibilità. Il 24 gennaio alle ore 11, Legacoop Estense propone un incontro per fare il punto sul valore strategico e gli aspetti pratici della redazione del bilancio di sostenibilità. L'evento, realizzato in collaborazione con La Lumaca, sarà anche l'occasione per presentare la convenzione di Finpro a sostegno delle cooperative associate a Legacoop Estense che vogliono redigerli. Iscriviti all'evento.

Mercoledì 24 gennaio, dalle ore 11 alle ore 13, Legacoop Estense e Finpro propongono l'incontro "Bilancio di sostenibilità: facciamo il punto". L'evento, in collaborazione con le cooperative La Lumaca e Poleis, si terrà online e in presenza (presso la sede Finpro e Legacoop Estense, via Fabriani 120 a Modena) ed è dedicato alle cooperative associate a Legacoop Estense.

L'iscrizione all'evento è obbligatoria attraverso la compilazione questo modulo.

Programma dell'evento

Ore 11.00 - Saluti di apertura. A cura di Paolo Barbieri, Presidente Legacoop Estense.

Ore 11.15 - Comunicare la sostenibilità: il valore oltre all’adempimento. A cura di: Guido Ricci, Presidente La Lumaca.

Ore 11.30 - Bilancio di sostenibilità:
- Contesto, aggiornamento normativo, adempimenti e soggetti coinvolti.
- Cos’è il bilancio di sostenibilità? La metodologia e il flusso di lavoro.
- Fondamenti e strumenti per una comunicazione efficace.
A cura di: Ilaria Sbrana, Responsabile comunicazione ambientale La Lumaca e Ilaria Capisani, Referente comunicazione e rendicontazione Poleis.

Ore 12.15 - La convenzione, il supporto alle cooperative: Presentazione della convenzione, caratteristiche e modalità di adesione al servizio. A cura di: Massimo Tassone, Direttore Finpro.

Ore 12.30 - Q&A: Sessione domande e risposte con i partecipanti.

Ore 12.45 - Saluti finali. A cura di Andrea Benini, Presidente Finpro.


Bilancio di sostenibilità: una convenzione con Finpro

Il bilancio di sostenibilità, o report di sostenibilità, è il documento ufficiale attraverso cui le aziende possono raccogliere e comunicare le proprie performance ambientali, sociali e di governance (meglio conosciute come ESG). La nuova direttiva dell'Unione Europea CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive – Direttiva UE 2022 / 2464) entrata ufficialmente in vigore il 5 gennaio 2023 ha ampliato il numero delle imprese che sono obbligate a redigere il bilancio di sostenibilità. Risulta sempre più strategico per le imprese conoscere il processo di redazione del documento e le opportunità che ne derivano.

Finpro mette a disposizione delle cooperative associate a Legacoop Estense una convenzione per servizi per la sostenibilità come la consulenza per la redazione dei bilanci di sostenibilità e la formazione aziendale sui temi della sostenibilità.


Cerchi un team di professionisti per il tuo bilancio di sostenibilità?

Contattaci:

Giulia Baccolini: g.baccolini@lalumaca.org - tel. 328.3533825

08 gennaio 2024

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI