Se non visualizzi correttamente la newsletter, visita questo link.
La realtà aumentata entra nelle scuole per parlare di sostenibilità
Gentili insegnanti,
stanno arrivando i Cubi GMM per l’Ambiente, un omaggio pensato per le classi che aderiscono alle attività di educazione ambientale de La Grande Macchina del Mondo da consegnare a ciascun alunno. In tre versioni, differenziate per età degli studenti, insieme al poster per la scuola, sono i nuovi materiali di comunicazione che funzionano con la realtà aumentata e permettono di scaricare da smartphone o tablet contenuti utili e divertenti sulla sostenibilità, da scoprire in classe e a casa, che periodicamente si aggiornano. I nuovi contenuti sono già disponibili, vi invitiamo a scaricarli insieme agli alunni e a informare anche le famiglie!
Come funzionano cubo GMM e poster? Scaricando
l’app GMM AR+ sul cellulare o sul tablet e inquadrando le illustrazioni presenti sul cubo vedrete apparire sul vostro dispositivo i contenuti in realtà aumentata. Inquadrando le 5 facce colorate del cubo (1 faccia contiene le istruzioni) compaiono video sulle giornate simbolo dell’ambiente, giochi per misurare le proprie conoscenze ambientali, infografiche e animazioni
con curiosità su acqua, energia e rifiuti e testimonianze di ambasciatori della sostenibilità.
Inquadrando le 3 illustrazioni del Poster interattivo GMM appaiono contenuti di realtà aumentata specifici per gli insegnanti, per essere sempre aggiornati sulle opportunità e le risorse da usare in classe, quest’anno dedicate all’Agenda 2030.
Tenete il cubo sempre a portata di cellulare, i contenuti si aggiornano! In questo momento sul cubo GMM è possibile scaricare i contenuti caricati il 22 aprile ma, come anticipato, i contenuti cambiano e vi permettono di costruire con la classe un percorso approfondito e strutturato sui temi ambientali. Queste le date dei prossimi aggiornamenti:
cubo GMM
18 maggio, 1 giugno, 6 giugno;
poster 11 maggio, 25 maggio.
Vi consigliamo di attivare le notifiche per sapere quando avvengono gli aggiornamenti!
Portiamo l’educazione ambientale anche a casa
I contenuti e i giochi sui temi ambientali sono progettati per entrare nelle case quindi per essere consegnati a tutti gli studenti e condivisi in famiglia. Vi chiediamo quindi di informare i genitori di questa novità, della possibilità di scaricare i nuovi contenuti e dei prossimi aggiornamenti.
E se ancora non avete ricevuto il cubo da costruire? In attesa che arrivino le schede per costruire i cubi, se volete iniziare a sperimentare la realtà aumentata qui sotto trovate i tre pdf da scaricare, stampare e utilizzare con la classe: Scheda per Cubo GMM per l’Ambiente - infanzia Scheda per Cubo GMM per l’Ambiente - primaria Scheda per Cubo GMM per l’Ambiente - secondaria
Clicca qui e guarda come funziona il Cubo GMM per l’Ambiente
|