Coop Alleanza 3.0 riparte dalle scuole: aperte le iscrizioni alle nuove proposte educative 2020/21 a supporto della ripartenza in classe

Riparte l'anno scolastico 2020/2021 e, in particolare dopo l'emergenza sanitaria che ha messo a dura prova il sistema scolastico, Coop Alleanza 3.0 si impegna a fornire a insegnanti e studenti un supporto educativo e nuovi percorsi gratuiti su tutto il territorio in cui è presente, curati nel territorio modenese da La Lumaca. Le proposte educative, ridefinite in coerenza alle nuove Linee guida di educazione civica emanate dal Ministero dell’Istruzione, si concentreranno in particolare sui temi dell'educazione al consumo e allo sviluppo sostenibile, cooperazione e cittadinanza.

Gli interessanti percorsi, progettati per essere svolti in classe, sono disponibili per tutte le classi dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di secondo grado e sono consultabili online sul sito dedicato.

Educazione SAPERECOOP AS20 21

Per prenotare gratuitamente la proposta educativa gli insegnanti dei territori in cui è attiva Coop Alleanza 3.0 devono compilare il form per le iscrizioni entro il 30 novembre. È inoltre attivo un servizio di segreteria e supporto organizzativo che aiuterà docenti e scuole a scegliere il percorso più adatto: basta mandare una mail a percorsisaperecoop@gmail.com o chiamare il numero verde 800 028 166, che risponderà dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 8-14.

Grande novità di quest'anno è inoltre Sapereclick, una raccolta integrativa dei contenuti di SapereCoop riservata a tutti gli insegnanti iscritti. Questo scaffale digitale è stato pensato sia per supportare i docenti nella didattica, che come una raccolta di materiali integrativi per approfondire i temi dopo le attività in aula. All'interno di Sapereclick saranno infatti disponibili, a partire da ottobre, schede di approfondimento, video lezioni, schede di attività e proposte bibliografiche. Questa è l'ultima delle novità portate dalla Cooperativa in 40 anni di Coop con la scuola: dalle piazze delle Giornate dei Giovani Consumatori del 1980, con le prime proposte di pedagogia dei consumi all'insegna dell’imparare facendo sino, appunto, allo scaffale digitale del 2020.
Quest’ultimo, arricchisce di contenuti e strumenti didattici fruibili in autonomia o in modalità mista (in presenza e a distanza) la consolidata offerta di percorsi in presenza, per supportare la scuola che cambia.

Con particolare attenzione a metodologie e contenuti innovativi, Saperecoop è un “kit di risorse” che Coop offre gratuitamente a supporto della didattica e dei piani dell’offerta formativa, per stimolare bambini e ragazzi a sviluppare il pensiero critico, il consumo consapevole e la cittadinanza attiva. Con questa nuova proposta Coop Alleanza 3.0 vuole augurare a tutti gli studenti, famiglie e insegnanti un buon anno scolastico.

Per informazioni:

Pubblicato il 16 settembre 2020


 
Viviverde

Iscrivendoti autorizzi il trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento 679/2016/UE (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy. Il trattamento dei dati avviene nel rispetto della normativa vigente sulla Privacy.

Vivishop

La vetrina online dei prodotti “ViviVerde e drizza le antenne”, per chi mette l’ambiente al centro di ogni scelta. Idee, spunti e letture verdi per la casa, il lavoro e il tempo libero.