Una delegazione di 31 studenti dalla Georgia in visita al Centro Multieducatico gestito da La Lumaca

Dopo la delegazione coreana dello scorso 29 marzo, il Mo.Mo di Modena, il Centro Multieducativo situato in Piazza Matteotti e gestito da La Lumaca con il coordinamento pedagogico del Comune, registra un’altra visita illustre. Lo scorso 16 maggio, infatti, al Centro è arrivata una delegazione di 31 studenti e un insegnante dell’Università americana della Georgia della facoltà “Education”, che stanno studiando per diventare educatrici professionali.

La delegazione infatti, sta visitando in questi giorni gli istituti modenesi, dalle scuole d’infanzia alle medie, per interagire con studenti, docenti e integrare i diversi percorsi culturali prendendo parte alla vita delle scuole, per acquisire informazioni finalizzate a un’analisi comparativa dei due sistemi scolastici.

Usa Momo 00

Tra le visite non poteva certo mancare il Centro Multieducativo Mo.Mo. La visita della delegazione è stata l’occasione per presentare le metodologie didattiche utilizzate. Tra le più apprezzate dai futuri insegnanti americani, l’utilizzo per il gioco di materiali destrutturati. Nella sezione del Centro Bambini e Genitori, così come nello spazio dei laboratori, sono infatti a disposizione diversi oggetti di uso comune e quotidiano che nelle mani dei bambini si trasformano in giochi e attività: scatole, involucri, palline, rotoli di cartone, tappi, mollette, tessuti, conchiglie, rametti, pigne e chi più ne ha più ne metta. Il senso è fornire ai bambini tutti questi oggetti e lasciarli giocare come meglio credono. In questo modo i giocattoli si trasformano nell'ingrediente principale del gioco immaginativo e creativo.

Il Mo.Mo è un’eccellenza del territorio, da oltre 15 anni è un punto di riferimento per le famiglie modenesi. È un centro polifunzionale e luogo di incontro situato nel cuore della città che offre ai bambini e alle famiglie occasioni di conoscenza e dialogo, ambienti per esporre idee ed emozioni, tempi per elaborare abitudini di gioco.
È stato realizzato dal Comune di Modena, nell'anno 2002, con il contributo della Regione Emilia Romagna, con l’obiettivo di offrire alla città uno spazio educativo dove realizzare stimolanti laboratori di scienza, cucina, musica, arte, teatro e riciclo creativo.

Il Centro Muldieducativo diventa sempre più anche un luogo di condivisione della progettualità educativa, le recenti visite di delegazioni da paesi lontani come la Corea e gli Stati Uniti d’America lo confermano, creando una grande motivo di orgoglio in tutto il suo staff educativo.

Per informazioni sulle attività del Mo.Mo:
Centro infanzia Mo.Mo
P.zza Matteotti 17, Modena
Mail: mo.mo@comune.modena.it
Tel. : 059 235320
www.comune.modena.it/momo
Facebook: Mo.Mo Centro infanzia e teatro

Pubblicato il 24 maggio 2019


 
Viviverde

Iscrivendoti autorizzi il trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento 679/2016/UE (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy. Il trattamento dei dati avviene nel rispetto della normativa vigente sulla Privacy.

Vivishop

La vetrina online dei prodotti “ViviVerde e drizza le antenne”, per chi mette l’ambiente al centro di ogni scelta. Idee, spunti e letture verdi per la casa, il lavoro e il tempo libero.