488 laboratori di Coop Alleanza 3.0 curati da La Lumaca: percorsi didattici per tutti i gusti!

Non è mai troppo presto per l’educazione al consumo consapevole, né si smette mai d’imparare: per questo Coop Alleanza 3.0 anche quest’anno ha realizzato gratuitamente migliaia di percorsi per bambini e ragazzi, a partire delle scuole dell’infanzia per arrivare sino alle scuole secondarie di secondo grado. La Lumaca ne ha curati e realizzati ben 488 nel territorio modenese, mettendo in campo quella passione per i progetti educativi di qualità che da sempre la contraddistingue.

L’obiettivo di Sapere Coop è infatti quello di aiutare bambini e ragazzi a sviluppare competenze utili per compiere scelte che non si basino soltanto sulla pubblicità o sull'abitudine, ma che mirino alla ricerca della scelta migliore per sé stessi e per l’ambiente che ci circonda.

Sapere Coop si impegna, infatti, a sviluppare tra i più giovani consapevolezza e senso di responsabilità per le proprie scelte, mettendo a disposizione un impianto organizzativo e culturale sul tema dell’educazione al consumo consapevole.

Foto Sapere Coop

I percorsi didattici sono svolti a scuola, ma anche direttamente nei supermercati per fare esperienze educative coinvolgenti e stimolanti. La scelta di una metodologia didattica innovativa, che presta particolare attenzione al confronto, al gioco e alla collaborazione, ha permesso a La Lumaca di valorizzare al meglio gli importanti temi che sono stati proposti agli studenti.

Se nel modenese i comuni che hanno partecipato maggiormente ai percorsi educativi di Sapere Coop sono stati Sassuolo con 173 laboratori, Castelfranco Emilia con 66 laboratori e Vignola con 64 laboratori all'attivo, il progetto di educazione al consumo consapevole in 8 regioni italiane (Abruzzo, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Puglia, Sicilia e Veneto) ha coinvolto complessivamente quasi 70.000 alunni e realizzato circa 3.400 percorsi didattici.

L’Educazione al Consumo Consapevole di Coop Alleanza 3.0 raccoglie un patrimonio di competenze e sensibilità pedagogiche che ha fatto davvero “scuola” nel tempo. Attivato 40 anni fa e riconosciuto dal MIUR già dal 1999, si è costantemente aggiornato e innovato per stare al passo dei linguaggi delle nuove generazioni e del forte cambiamento in atto nelle scuole, nella società e nelle comunità di appartenenza, sempre più multiculturali, per diventare davvero uno dei più capillari e importanti progetti di educazione a livello nazionale.

Con il progetto “Sapere Coop” si offre gratuitamente alle scuole una grande ricchezza di iniziative e strumenti per contribuire alla costruzione di competenze e abilità. Tutto affinché bambini e ragazzi possano elaborare un autonomo e originale punto di vista in tema di scelte e di modelli di consumo. Per questo vengono utilizzate metodologie didattiche che mettono al centro il gioco, la conoscenza, la partecipazione attiva, il confronto cooperativo “tra pari” e che consentono di sperimentare una didattica collaborativa, un apprendimento continuo e la pratica di competenze trasversali.

Per informazioni:

https://www.saperecoop.coopalleanza3-0.it/

Pubblicato il 25 luglio 2019


 
Viviverde

Iscrivendoti autorizzi il trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento 679/2016/UE (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy. Il trattamento dei dati avviene nel rispetto della normativa vigente sulla Privacy.

Vivishop

La vetrina online dei prodotti “ViviVerde e drizza le antenne”, per chi mette l’ambiente al centro di ogni scelta. Idee, spunti e letture verdi per la casa, il lavoro e il tempo libero.