Manifesto Concorso 6 Tutti

I rifiuti elettronici invadono le vostre case? Niente paura, c’è Mister Tred, lo speciale evento-concorso ideato per raccogliere le apparecchiature elettriche ed elettroniche in disuso ed educare scuole e cittadini all'importanza del corretto recupero.

Nelle sue 5 edizioni il concorso di Mister Tred ha raccolto in modo differenziato oltre 180.000 chilogrammi di RAEE, come cellulari, computer, stufette elettriche, tostapani e tanti altri elettrodomestici di piccole e medie dimensioni.

Mister Tred trasforma il riciclo dei rifiuti elettrici in un appassionante concorso per le scuole, da fare in classe o anche nelle piazze della tua città, per premiare le più “riciclone”.

Mister Tred permette di perseguire gli adempimenti legislativi e le direttive comunitarie sui RAEE che sanciscono l’obbligo di raccoglierli separatamente dagli altri rifiuti, di aumentare la raccolta differenziata per contribuire a raggiungere gli obiettivi di legge, di recuperare materiali preziosi e di promuovere le buone pratiche sul territorio.

I rifiuti elettrici ed elettronici se non smaltiti correttamente possono rilasciare sostanze pericolose. Il dato è ancora più importante sapendo che in Europa è stato correttamente riciclato solo il 35% dei RAEE. Anche per questo ha avuto la menzione speciale di Legambiente e il Premio CooperAmbiente.


 
Viviverde

Iscrivendoti autorizzi il trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento 679/2016/UE (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy. Il trattamento dei dati avviene nel rispetto della normativa vigente sulla Privacy.

Vivishop

La vetrina online dei prodotti “ViviVerde e drizza le antenne”, per chi mette l’ambiente al centro di ogni scelta. Idee, spunti e letture verdi per la casa, il lavoro e il tempo libero.