Coop Robocoop

“Sapere Coop" è il progetto di educazione al consumo consapevole di Coop Alleanza 3.0  per le scuole di Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Puglia e Basilicata

A partire dal lavoro fatto in precedenza da Coop Adriatica, Coop Consumatori Nord-Est e Coop Estense, che ha prodotto oltre 4.000 animazioni gratuite all’anno per più di 100.000 bambini e ragazzi, i percorsi educativi sono stati completamente rinnovati grazie al lavoro di un team educativo formato da importanti realtà operanti nel campo della didattica, tra cui è presente anche la lumaca.

Sapere coop è un ricco catalogo di percorsi, laboratori, animazioni, mostre, seminari, esperienze partecipative e didattica della cooperazione proposti gratuitamente alle scuole, per aiutare bambini e ragazzi ad elaborare un autonomo e originale punto di vista in tema di scelte e modelli di consumo.

L’Educazione al Consumo Consapevole di Coop raccoglie un patrimonio di competenze e sensibilità pedagogiche che negli anni ha fatto “scuola”. Attivato oltre 35 anni fa e riconosciuto dal MIUR già dal 1999, si è costantemente aggiornato e innovato per stare al passo dei linguaggi delle nuove generazioni e del forte cambiamento in atto nelle scuole, nella società e nelle comunità di appartenenza, sempre più multiculturali.

Il risultato sono percorsi didattici che parlano di sicurezza (alimentare e non solo), di trasparenza nei processi e nelle filiere, di qualità della vita (dalla salute all’ambiente), di etica del lavoro e di cultura cooperativa, senza dimenticare le sfide globali indicate negli obiettivi di sviluppo del millennio delle Nazioni Unite e nell’agenda dell’ONU 2030.


 
Viviverde

Iscrivendoti autorizzi il trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento 679/2016/UE (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy. Il trattamento dei dati avviene nel rispetto della normativa vigente sulla Privacy.

Vivishop

La vetrina online dei prodotti “ViviVerde e drizza le antenne”, per chi mette l’ambiente al centro di ogni scelta. Idee, spunti e letture verdi per la casa, il lavoro e il tempo libero.