Cosa accade in Emilia-Romagna ai rifiuti che i cittadini differenziano? Vengono recuperati? E cosa diventano? A questi interrogativi risponde la campagna di comunicazione ambientale "Chi li ha visti? Indagine sulla nuova vita dei rifiuti".

Giunta alla 5° edizione, l’indagine ricostruisce, passo dopo passo, tutto ciò che succede ai rifiuti dopo essere stati differenziati dai cittadini. Un’indagine davvero trasparente che garantisce, a chi si impegna ogni giorno nella raccolta differenziata, quanti materiali riciclati sono stati reimmessi nel ciclo produttivo.

Si scopre che in Emilia-Romagna la raccolta differenziata è al 58,2%, che il 60% dei rifiuti gettati nell’indifferenziato potrebbero essere recuperati, che il tasso di riciclo del vetro è al 75%, dell’alluminio al 64%, della carta è al 56%, dell’umido al 44% e della plastica al 19%.

L’indagine è una delle poche nel suo genere a livello nazionale ed è realizzata dalla Regione Emilia-Romagna con il sostegno di CONAI e la collaborazione di Arpa, mentre la lumaca ne ha curato la divulgazione dei dati attraverso strumenti di comunicazione above the line.


 
Viviverde

Iscrivendoti autorizzi il trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento 679/2016/UE (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy. Il trattamento dei dati avviene nel rispetto della normativa vigente sulla Privacy.

Vivishop

La vetrina online dei prodotti “ViviVerde e drizza le antenne”, per chi mette l’ambiente al centro di ogni scelta. Idee, spunti e letture verdi per la casa, il lavoro e il tempo libero.