Viviverde e drizza le antenne!

La versione stampabile di Viviverde è a basso impatto perché è impaginata con Ecofont, un carattere ricco di microscopici fori che riduce del 20% il consumo d'inchiostro rispetto ai normali caratteri, è monocromatica e l’impaginazione risulta compressa per diminuire lo spreco di carta. Vuoi fare di più?

aprile 2024  › newsletter ambientale di La Lumaca

Intervista a Edo Ronchi sulla transizione ecologica Podcast

Una nuova direzione di marcia per un benessere sostenibile è possibile? Ascolta il podcast con la nostra intervista a Edo Ronchi, presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile

Si parla ormai spesso, in Italia e in Europa, di transizione ecologica. Ma quali sono realmente le sfide da affrontare per avviare realmente una transizione ecologica che porti realmente a un cambiamento storico profondo della società e dell’ economia, ad un vero e proprio cambiamento di civiltà? Ce ne parla Edo Ronchi, presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile e padre dell’ambientalismo italiano. Nel suo nuovo libro “Le sfide della transizione ecologica (edizioni Piemme - pag. 304) mette in luce la necessità di dare una nuova direzione alla società del dopo pandemia. Ascolta il podcast con la nostra intervista esclusiva a Edo Ronchi.

Un nuova direzione sarà infatti necessaria quando la società si dovrà riprendere da una crisi economica senza precedenti e tutelarsi da una crisi climatica incombente. L'unica soluzione sarà cambiare completamente il paradigma economico. “Il nostro modello economico lineare, estrattivo e ad alto consumo di risorse e di energia, non è più sostenibile - afferma Ronchi -. Va convertito in un modello circolare che punti a minimizzare il prelievo di risorse e promuova prodotti di lunga durata, riparabili, riutilizzabili, riciclabili e realizzati con materiali riciclati.

Un segnale importante arriva dall’Europa: il Green Deal con il Next generation Eu segna l’avvio della più vasta conversione ecologica mai concepita, che potrebbe cambiare a fondo il capitalismo europeo. L’esito di questa sfida non è garantito. È comunque un’occasione storica dalle grandi potenzialità per poter puntare su un benessere sostenibile, certo più sobrio ma di migliore qualità, più esteso e inclusivo.

Tra le sfide poste dalla transizione ecologica ci sono la rivoluzione energetica (“la strada per la decarbonizzazione è ancora lunga: nel 2018 le fonti rinnovabili hanno fornito solo l’11% del consumo mondiale di energia e il 26,4% dell’energia elettrica consumata”), l’economia circolare e il risparmio di risorse (“il consumo mondiale di materiali dovrebbe arrivare a 170-180 miliardi di tonnellate nel 2050: quantità probabilmente non disponibili su questo pianeta”), la tutela del capitale naturale (“più del 40% della superficie terrestre è coltivata o urbanizzata e meno del 23% è ancora classificata come area naturale”). il ripensamento delle città e del modo di viverle attraverso un approccio che punti sulle priorità della conversione ecologica.

Per maggiori informazioni:

Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile

Premiati per educare alla sostenibilità Appuntamenti

Il progetto di educazione ambientale di La Lumaca si aggiudica il premio nazionale “PA sostenibile e resiliente” di FPA e ASviS

Un altro riconoscimento per Lumaca4school. Il progetto, ideato da La Lumaca durante la chiusura totale delle scuole di marzo 2020 per proporre soluzioni di educazione ambientale digitale anche a distanza, si aggiudica l’edizione 2021 del premio “Pubblica amministrazione sostenibile e resiliente” nella categoria “Formare sui temi della sostenibilità”. Il premio è stato promosso da Forum PA e ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, per valorizzare esperienze e progetti orientati a promuovere la crescita sostenibile e solidale della Pubblica Amministrazione.

Lumaca4school nasce durante il lockdown di primavera 2020 con la voglia di fare qualcosa di straordinario, utile e concreto per sostenere i giovani e il mondo della scuola in quel momento così duro. Il progetto era diviso in 3 fasi. Nella prima fase, dedicata ai più piccoli, è stata realizzata la video-serie Corona4kids - il virus sotto la lente per spiegare ai bambini, con linguaggio alla loro portata, cos’era il Covid19 e perché non potevano andare a scuola. Nella seconda fase, dedicata ai docenti, sono state realizzate e messe a disposizione gratuitamente le schede didattiche di educazione alla sostenibilità Lumaca4kids per consentire agli insegnanti di realizzare autonomamente percorsi di educazione ambientale, garantendo la continuità didattica anche a distanza. Nella terza fase, la più ricca, sono stati progettati e realizzati percorsi educativi a distanza che mettessero al centro la sostenibilità parlando la stessa lingua dei nativi digitali. Per fare questo sono stati coinvolti i principali clienti della cooperativa con l'obiettivo di non sospendere i progetti didattici di educazione alla sostenibilità ambientale (previsti in presenza nelle scuole) ma di convertirli in didattica digitale, in modo da agevolare la continuità didattica anche sui temi dello sviluppo sostenibile

Lumaca4school ha raggiunto importanti risultati in termini di coinvolgimento del mondo della scuola: oltre 30.000 visualizzazioni dei video Corona4kids sul canale Youtube aziendale, più di 500 download delle schede Lumaca4kids (disponibili anche ora) solo in Emilia-Romagna, quasi 72.000 studenti emiliano-romagnoli coinvolti in percorsi didattici digitali green nell’anno scolastico 2020/2021.

Il Presidente Guido Ricci dedica la vittoria allo staff: “Grazie a Forum PA e ASVIS per il riconoscimento, ma soprattutto grazie ai colleghi di La Lumaca. Sono fermamente convinto che sia solo merito delle persone che lavorano in Lumaca se la cooperativa ottiene questi riconoscimenti a livello nazionale. Educare alla sostenibilità in modo consapevole, responsabile, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030, per creare un futuro più sostenibile per il nostro pianeta, richiede impegno, passione, energia: ed è ciò che io respiro ogni giorno in cooperativa.”

Per informazioni:

info@lalumaca.org

Impianti sempre aperti, con i virtual tour Campagne

Le visite virtuali sono la soluzione per mostrare da remoto location difficilmente accessibili: gli impianti della sostenibilità, ad esempio

Impianti aperti ma porte chiuse? Oggi è possibile grazie ai media immersivi. Negli ultimi anni La Lumaca ha sviluppato sempre più progetti con tecnologie innovative come virtual tour e realtà aumentata per dare nuove opportunità di coinvolgimento da remoto di scuole e cittadini. Le visite virtuali consentono di mostrare al pubblico il valore di un luogo fisico difficilmente raggiungibile, a causa della pandemia ma non solo. Vediamo i vantaggi di questa soluzione.

Impianti di riciclo e smaltimento, potabilizzatori, centri di raccolta, aziende, parchi, riserve naturali, musei, scuole, centri storici possono ora essere visitati in differita. Grazie alla realizzazione di virtual tour le persone possono esplorare i luoghi a 360°, autonomamente o guidati, vivendo un’esperienza realistica e stimolante “come se fossero lì”.

Proporre un virtual tour ha molti vantaggi:

La Lumaca può realizzare un virtual tour “chiavi in mano”, occupandosi di riprese professionali in loco, editing e montaggio del prodotto finito, integrazione con video, interviste, descrizioni testuali, infografiche, podcast, voice over narrativi. Inoltre, grazie a oltre 40 anni di esperienza specifica nel settore dell’educazione e della comunicazione ambientale, La Lumaca è in grado di tradurre contenuti tecnici in linguaggio divulgativo, così come proporre il miglior taglio narrativo in relazione agli obiettivi prefissati.

Vuoi saperne di più?

Contattaci:

Marcella Benassi
m.benassi@lalumaca.org
tel. 334 7800289

Tutti alle Salse (anche al chiar di luna) Appuntamenti

Continuano anche a luglio gli eventi alla Riserva Naturale delle Salse di Nirano. Incontri, laboratori, esplorazioni e letture per tutti

Non sei mai stato alle Salse di Nirano? Allora devi rimediare a breve. Cogli l’occasione del ricco programma di appuntamenti proposti da La Lumaca ed Ecosapiens e altri per il Comune di Fiorano Modenese e vieni a scoprire questo sbalorditivo paesaggio lunare di gorgoglianti vulcanetti di fango. Giovedì 22 luglio ci sono le Favole al chiar di luna con tisana della buonanotte.

Il programma di luglio alle Riserva Naturale delle Salse di Nirano inizia sabato 3 luglio con l’esplorazione notturna Alla scoperta dei pipistrelli, proposto dall’Ente Parchi Emilia Centrale, ritrovo ore 20.30 al Parcheggio della Riserva. Si continua domenica 4 luglio alle ore 16.00 a Cà Rossa con la Visita guidata gratuita della Riserva a cura di La Lumaca ed Ecosapiens. Un’escursione attraverso un ambiente spettacolare, dove i vulcani di fango sono da sempre il fulcro di una complessa rete di biodiversità, cultura e tradizioni. La visita comprende anche la guida alle mostre tematiche dell’Ecomuseo di Cà Rossa e del centro visite di Cà Tassi. Domenica 11 luglio alle ore 16.00 il Gruppo ecologico fioranese realizzerà presso Cà Tassi il laboratorio Distilliamo la lavanda per conoscere gli utilizzi e le proprietà di questa profumata erba officinale. Domenica 18 luglio alle ore 16.30, presso Cà Rossa, il laboratorio Curiosi per la Natura!, esperienze esplorative nella natura… solo per bambini coraggiosi. A cura di La Lumaca ed Ecosapiens, costo 5 euro a partecipante.

Magiche letture della buonanotte giovedì 22 luglio alle 20.30 presso Cà Rossa con le Favole al chiar di luna che accompagneranno bambini e bambine alla scoperta di mondi fantastici e personaggi avventurosi. Al termine della narrazione verrà offerta la tisana dei sonni tranquilli a tutti i partecipanti. A cura di La Lumaca ed Ecosapiens, costo 5 euro a partecipante.

Il programma di luglio si conclude con lo spettacolo “L’Incanta-dora, ovvero l'Arte di riparare il mondo nei luoghi che non ti aspetti” venerdì 23 luglio alle ore 21.30 (nel parcheggio delle Salse) e la lezione “Impariamo a conoscere gli animali selvatici” domenica 25 luglio ore 17.00 presso Cà Tassi, a cura del Centro Fauna Selvatica “Il Pettirosso”.

Tutte le attività sono a numero chiuso, è necessario prenotarsi compilando questo form online e attendere conferma della disponibilità.

Per informazioni:

Email: salse.nirano@fiorano.it

Tel. 0522 343238 / 342 8677118

www.fioranoturismo.it

Luglio per i bambini all’Idroscalo Appuntamenti

Al “mare di Milano” campo estivo e laboratori educativi gratuiti per bambini e famiglie nei fine-settimana di luglio

A luglio tutti al mare, a Milano. Continua anche a luglio il programma di attività gratuite per bambini da 4 a 12 anni presso il Parco dell’Idroscalo di Milano. Nel fine-settimana laboratori scientifici, esplorazioni artistiche e giochi di gruppo sul tema acqua e risparmio idrico proposte da La Lumaca per Fondazione CAP presso l’aula didattica BlueLab. E fino al 30 luglio è possibile anche frequentare il campo estivo.

Dopo tanti mesi di attività online e a distanza, finalmente il Bluelab riapre al pubblico con attività in presenza. Nel weekend tutti i bambini possono partecipare ai laboratori e alle proposte educative. Si parte sabato 3 e domenica 4 luglio, dalle 16.30 alle 18.30, con l'orienteering nel parco, un entusiasmante gioco di gruppo in movimento per bambini da 6 a 12 anni.

Sabato 10 e domenica 11 luglio, dalle 16.30 alle 18.30 i bambini da 7 a 12 anni potranno diventare scienziati per un giorno con il laboratorio scientifico sul ciclo naturale dell'acqua. Sabato 24 e domenica 25 luglio, dalle 16.30 alle 18.30, è il momento dell'esplorazione artistica con il laboratorio "Artisti in erba. Mostri d'acqua e creature fantastiche", per bambini da 4 a 10 anni.
Tutte le attività sono gratuite ma la prenotazione è obbligatoria, scrivendo una mail a infobluelabcap@gmail.com o telefonando al 380 5839749.

Il BlueLab di Fondazione CAP, presso il Parco dell’Idroscalo di Milano (via Circonvallazione 29, Segrate - Milano), è un centro didattico per le scuole e uno spazio gioco per i bambini e le loro famiglie dove imparare in modo divertente il valore dell’acqua attraverso attività innovative e coinvolgenti. Fino al 30 luglio è aperto anche il campo estivo tematico naturalistico sui quattro elementi, realizzato da La Lumaca e dedicato a tutti i bambini da 6 a 11 anni. Puoi prenotare il campo estivo al BlueLab direttamente online sul nostro shop.

Per informazioni:

Resta aggiornato sul BlueLab: pagina Facebook BlueLab

Estate in città? Centri estivi a Modena Informazione

Nuove opportunità di entusiasmanti centri estivi a Modena per bambini da 6 a 12 anni. Prenota subito online

L’estate in città è ricca di opportunità per i bambini curiosi. La Lumaca propone due nuovi centri estivi a Modena: centro estivo "Modena Segreta” in pieno centro storico presso il centro infanzia Mo.Mo e il centro estivo "Eco Summer" presso la nota la Polivalente 87 & Gino Pini. Puoi prenotarli subito online grazie allo shop.

Ci sono piccoli curiosi esploratori del mondo? Il centro estivo “Modena segreta” fa al caso loro. Realizzato nei confortevoli ambienti del centro infanzia Mo.Mo., nel cuore del centro storico di Modena, il centro estivo "Modena segreta" è un’occasione unica per partire all’esplorazione della città. Ogni settimana la vita in città farà da sfondo e da filo conduttore al programma delle attività: personaggi illustri, passeggiate al mercato di via Albinelli, cacce al tesoro nelle piazze, grandi giochi nei parchi e laboratori creativi alla scoperta dei segreti che si possono celare nelle strade che si percorrono tutti i giorni. Il centro estivo “Modena segreta” per bambini da 6 a 12 è aperto dal 5 al 30 luglio. Prenota subito il centro estivo “Modena segreta”

Giovani aspiranti naturalisti ne abbiamo? Il centro estivo "Eco Summer" è pensato apposta per loro. La Polivalente 87 & Gino Pini farà da base per divertenti avventure alla scoperta della natura, tra i luoghi più belli del nostro territorio, attraverso il gioco, la creatività e la fantasia, per imparare a conoscere l’ecologia dei nostri ambienti. Fiume, bosco, collina, montagna: un fantastico viaggio tra i vari ecosistemi e tra i profondi legami che uniscono gli esseri viventi al luogo in cui vivono. Il centro estivo “Eco Summer”, per bambini che hanno frequentato la scuola primaria nell’anno scolastico 2020/21, è aperto dal 12 luglio al 6 agosto. Prenota subito il centro estivo “Eco Summer”

Per entrambi i centri estivi sono previsti sconti per fratelli che frequentano lo stesso centro estivo e se si prenotano più settimane. La Lumaca rientra tra i soggetti gestori che hanno aderito al progetto regionale conciliazione vita-lavoro, sarà quindi possibile richiedere al proprio comune di residenza il contributo sulla retta di frequenza di 112 euro a settimana (per un massimo di 3 settimane).

Le attività si svolgeranno prevalentemente all’aperto e l'organizzazione dei centri estivi si atterrà rigorosamente a tutte le norme di sicurezza dettate dai protocolli regionali. L'attività sarà organizzata con la modalità delle bolle educative, che rimarranno invariate per tutto il turno settimanale e tutti gli educatori saranno formati con uno specifico percorso sulla sicurezza e le regole anti-contagio.

Consulta e prenota tutte le proposte La Lumaca per l'estate 2021 o ricevi tutti gli aggiornamenti compilando il modulo in fondo a questa pagina.

Per maggiori informazioni:

Scrivi a centriestivi@lalumaca.org

School of DAD Vivivideo

Mi vedete? Mi sentite? Il video che abbiamo realizzato per ATA Rifiuti Ancona per salutare, con ironia, un altro anno scolastico con didattica a distanza

Vivigulp giugno 2021 Vivigulp

Vignetta Vivigulp giugno 2021

Una legge europea sul Clima Informazione

È ora vincolante la nuova legge, approvata dall'Europarlamento, per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050

Diesel e benzina addio? Campagne

Nove paesi chiedono una data certa per il divieto di vendita, in Europa, di nuove auto a diesel o a benzina. Ipotesi 2035

Riapre il Parco da Gustare Appuntamenti

Grande festa per la riapertura di FICO, il parco del cibo italiano a pochi passi da Bologna. Appuntamento il 7 luglio alle 7 (di sera)

Il sentiero giusto Fai la cosa giusta

Dalla rete idee e suggerimenti per conoscere meglio il turismo lento e sostenibile

ViviSlurp: la ricetta di giugno 2021 Vivislurp

Bruschette ai peperoni: ricetta per 2 persone, preparazione 30 minuti

I peperoni sono l'estate. Rossi, gialli, verdi: non sono solo solo gustosi ma anche ricchi di effetti benefici. Hanno proprietà antiossidanti, grazie al contenuto di vitamine A, C e betacarotene, ma anche diuretiche e depurative. Il peperone fa bene al cuore perché è ricco di sali minerali ma in particolare di potassio. Inoltre, grazie all'alto contenuto fibre, i peperoni hanno proprietà lassative e aumentano il senso di sazietà.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

L'ECO-RICETTA DI STAGIONE

Fate cuocere i peperoni sulla piastra finché non saranno ben abbrustoliti in ogni parte. Fateli riposare in un sacchetto di plastica ben chiuso per almeno 15 minuti. Adesso potete pelarli facilmente e privarli dei filamenti e dei semi. A parte fate grigliare delle fette di pane casereccio. In una ciotola, unite i peperoni tagliati grossolanamente, i capperi sciacquati e le olive nere. Salate e pepate, poi mescolate bene. Disponete un po’ di questo composto su ogni fetta di pane. Finite con un filo d’olio extravergine e foglie di basilico fresco.


L’arte del riciclo in cucina
Se hai un orto recupera i semi: apri i frutti ed estrai i semi, separandoli a mano dalla polpa. Non è necessario il lavaggio, l’unica operazione da compiere è l’essiccazione: una volta raccolta, ponete la semente su della carta, meglio se oleata, o in un piatto, e lasciatela asciugare per qualche giorno all’ombra in un luogo ventilato. Conserva i semi all’interno di buste di carta poste in un luogo luogo buio, fresco e non umido.

Consigli utili per diminuire l’impatto della tua stampa