Viviverde e drizza le antenne!

La versione stampabile di Viviverde è a basso impatto perché è impaginata con Ecofont, un carattere ricco di microscopici fori che riduce del 20% il consumo d'inchiostro rispetto ai normali caratteri, è monocromatica e l’impaginazione risulta compressa per diminuire lo spreco di carta. Vuoi fare di più?

aprile 2024  › newsletter ambientale di La Lumaca

Sì, viaggiare... Podcast

È l'anno d'oro del turismo responsabile? Ascolta il podcast con la nostra intervista esclusiva a Maurizio Davolio, presidente dell'Associazione Italiana Turismo Responsabile

Spesso si sente parlare di turismo sociale, turismo green e turismo sostenibile: il turismo responsabile è un po’ la sintesi di tutti questi approcci, in quanto mette al centro la comunità e il territorio in cui la comunità vive. Il turista responsabile, spiega Maurizio Davolio, presidente dell’Associazione Italiana Turismo Responsabile, giunto a destinazione nella meta prescelta si impegna a rispettare l’ambiente e il patrimonio artistico-culturale, ma soprattutto la popolazione locale. Accettandone gli stili di vita, le tradizioni e le regole, perché quando si è in casa d’altri ci si adegua a come vivono e come si comportano.

Se nel turismo convenzionale normalmente è la comunità che si adegua ai turisti che arrivano, nelle nostre proposte di viaggio si crea un rapporto amichevole e conviviale basato sul reciproco rispetto tra la comunità locale e i suoi ospiti. Questo rapporto è particolarmente vantaggioso per i turisti, perché vengono accolti in modo amichevole, si ritrovano in un ambiente molto più sicuro che in altre circostanze, vivono la vita della comunità locale e assaporano esperienze che i turisti convenzionali ignorano.

Quanto alle mete, proponiamo viaggi in quasi tutte le nazioni del mondo, ma in questa estate di sospensione del turismo all’estero a causa dell’emergenza sanitaria, stiamo riscoprendo le bellezze dell’Italia puntando a quelle forme di turismo all’aperto e nella natura che sono più facilmente compatibili con le nuove norme di distanziamento. Tra queste ci sono tutte le proposte di viaggio legate ai parchi, ai boschi alle montagne, i cammini della fede in Umbria, il trekking, l’utilizzo delle ferrovie dismesse e il cavallo.

Insomma, ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche, per consentire a quanti rimangono in Italia di non vedere la loro vacanza come un ripiego ma come una scoperta! La riscoperta del nostro paese grazie ai tanti elementi di interesse e curiosità, con stimoli a compiere esperienze in modo che non ci siano rimpianti per il mancato viaggio all’estero, che si recupererà in altre occasioni.

Oltre a questi aspetti noi auspichiamo che questa vicenda così drammatica per l’Italia e per il mondo intero favorisca anche una riflessione per rilanciare l’intero settore turistico attraverso un turismo meno di massa più di qualità, nel pieno rispetto degli obiettivi 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Per informazioni:

Associazione Italiana Turismo Responsabile


Un cammino che prosegue insieme Informazione

L’Assemblea dei Soci di La Lumaca elegge il nuovo CdA: confermato Guido Ricci presidente e Clelia Venturelli vice

Durante questa emergenza sanitaria, globale e unica nel suo genere, che è un grande banco di prova per tutti perché ci ha porta ad affrontare in una volta sola tutte le sfide, dalla tutela della salute al rilancio economico, dalla tenuta finanziaria alla necessità di sviluppo e innovazione, dall'attenzione alla solidarietà sino all'esigenza di cambiamento e accrescimento di nuove competenze, si è svolta l’Assemblea dei Soci di La Lumaca. Lo scorso 7 luglio, infatti, è stato eletto il nuovo Consiglio di Amministrazione dell'impresa, la scelta è andata alla continuità per proseguire un cammino iniziato con il precedente mandato.

Alla presidenza è stato confermato per i prossimi tre anni Guido Ricci. Al suo fianco come Vicepresidente confermata anche Clelia Venturelli. Come nuovo consigliere entra Federica Valentini, alla sua prima esperienza in consiglio.

Le nomine sono in perfetta continuità con il precedente mandato che, tra le altre cose, ha portato la Cooperativa a ottenere la Certificazione di Qualità ISO 9001:2015, ad adottare il Modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del d. lgs. 08/06/2001 n. 231 (Modello 231), a sviluppare nuovi servizi e prodotti innovativi dedicati all'educazione alla sostenibilità, ad applicare un nuovo manuale organizzativo, ad ampliare in modo consistente la base sociale e a presentare, negli esercizi in cui è rimasto in carica (2017, 2018 e 2019), i tre migliori bilanci in termini di valore della produzione di 40 anni di storia della Cooperativa.

Durante questi anni, infatti, l'impresa ha continuato ad approfondire i temi al centro del dibattito internazionale per applicarli sempre più agli itinerari didattici, alle proposte educative e alle campagne di comunicazione ambientale proposte. Emerge con chiarezza quanto l’educazione alla sostenibilità sia una strategia fondamentale da cui le Pubbliche Amministrazioni, le imprese private e la società in generale non possono prescindere, se si vuole garantire un futuro sostenibile al pianeta, e quanto La Lumaca sia un player competente e riconosciuto in questo segmento di mercato.

Il nuovo Consiglio di Amministrazione” dichiara il Presidente di La Lumaca Guido Ricciavrà il dovere di condurre la nostra cooperativa al di fuori di questa crisi generalizzata, in quest’anno così pieno di insidie, lavorando per il futuro nostro e della nostra impresa. Un Consiglio che lavorerà sempre con più impegno ed energia per limitare i danni di questa emergenza, ma anche e soprattutto, per sfruttarne le opportunità che può e potrà generare per chi, come noi, fa dello sviluppo sostenibile e dell’attenzione alle generazioni future la propria mission”.

Per informazioni:

info@lalumaca.org

Se il summer tour è circolare Campagne

Con ATA Ancona, un viaggio alla scoperta dei Comuni più belli e più green della provincia marchigiana

Estate, è tempo di partire, è tempo di tour, anche per il mondo green. In questa estate tutta particolare ATA Rifiuti Ancona ha deciso di valorizzare i Comuni del suo territorio che si sono distinti per gli importanti risultati raggiunti nell’ambito dell’economia circolare. Nasce così il “Viaggio circolare”, tour itinerante curato da La Lumaca, in partnership con Atlantide per incontrare i territori e mettere in evidenza le buone pratiche di sostenibilità.

Camerano, Osimo, Numana, Sirolo, Castelfidardo, Fabriano, Senigallia, Montemarciano, Monte San Vito, Chiaravalle e Jesi: queste le tappe del “Viaggio circolare”. Ogni tappa del tour diventerà un video, pubblicato ogni venerdì sulla pagina Facebook Comunicazione ATA Rifiuti fino al 18 settembre, dove i rappresentanti del Comune e di Enti e realtà che operano attivamente nel luogo, potranno raccontate i loro progetti di raccolta differenziata o di sostenibilità attivati sul territorio e presentare le attrazioni e tesori storici e naturali da non perdere. Ampio spazio sarà dato anche ai cittadini che potranno parlare delle loro buone pratiche quotidiane.

"Viaggio circolare vuole essere molte cose" – racconta Matteo Giantomassi, Responsabile comunicazione istituzionale e relazioni esterne di ATA Rifiuti Ancona – "omaggio a un bellissimo territorio, costellato di splendidi comuni che, come il resto del Paese, hanno grande bisogno di ripartire; giusto riconoscimento ai cittadini dei Comuni sotto i 30.000 abitanti che hanno superato l’80% di raccolta differenziata e a quelli dei Comuni maggiori che hanno superato il 70%;racconto di virtuose esperienze e progetti di sostenibilità ambientale; spazio di confronto e informazione a disposizione della popolazione. Durante il nostro viaggio avremo occasione di scoprire tutto ciò, per poi valorizzarlo attraverso i canali web e social dell’ATA e dei Comuni coinvolti".

Per informazioni:

Pagina Facebook ATA Ancona comunicazione

#viaggiocircolare

Tenera è la notte… Appuntamenti

Al centro Infanzia MoMo di Modena continuano le speciali letture serali per bambini da 3 a 8 anni: ti aspettiamo il 30 luglio!

Giovedì 30 luglio al Centro Infanzia MoMo di Piazza Matteotti 17 a Modena l'ultimo appuntamento di "Tenera è la notte", le speciali letture serali di La Lumaca per bambini da 3 a 8 anni, un modo un po' poetico per dire ai più piccoli che si può continuare a sognare, anche ai tempi del Covid.

Sono infatti i bambini che, in modo particolare, hanno subito in questi mesi la situazione di emergenza e di isolamento emotivo dai loro coetanei. E' quindi importante, se non necessario, dare risposte al bisogno di socialità dei più piccoli e interrogarsi per capire come offrire sostegno alle famiglie e ai bambini attraverso la ripresa delle attività ludico-didattiche in presenza, sfruttando gli spazi sicuri e adeguati.

L'iniziativa "Tenera è la notte" è nata da questi stimoli, per creare nel mese di luglio una magica atmosfera al MoMo Centro Infanzia e Teatro con le storie sul cielo e sulle stelle, da vivere insieme ad altri bambini accompagnati dai genitori. Tanti sono stati i sognatori che sono venuti a trovarci nei 6 precedenti appuntamenti, ora l'ultima serata giovedì 30 luglio con la lettura "Il grande gioco dell'oca" alle 21.00 con prenotazione obbligatoria al numero 327.0178265.

Il MoMo è un’eccellenza del territorio, da oltre 15 anni è un punto di riferimento per le famiglie modenesi. È un centro polifunzionale del Comune di Modena, gestito da La Lumaca, un luogo di incontro situato nel cuore della città che offre ai bambini e alle famiglie occasioni di conoscenza e dialogo, ambienti per esporre idee ed emozioni, tempi per elaborare abitudini di gioco e sviluppare una didattica coinvolgente fatta di laboratori di scienza, cucina, musica, arte, teatro e riciclo creativo.

Per informazioni e prenotazioni:

Telefonare al n. 327 0178265
Scarica il volantino

Ciak! Si gira per l'ambiente! Campagne

La video serie green del Centro di Educazione alla Sostenibilità delle Terre d’Argine per una comunità sostenibile e informata

Se le persone passano tanto tempo sul web perché non mettere a disposizione contenuti green di qualità? Nasce per questo la nuova video-rubrica “Buone pratiche ambientali in un click” del Ceas, Centro di Educazione alla Sostenibilità dell’Unione dei Comuni delle Terre d’Argine, curata da La Lumaca. In ogni video viene affrontato un tema ambientale di attualità, condividendo suggerimenti utili ad Amministrazioni e cittadini per entrare in azione.

Si è partiti con un video sulla zanzara tigre, grattacapo estivo per eccellenza, per chiarire che questi fastidiosi insetti a righe possono sì trasferire alcune tipologie di virus come il Chikungunya, Dengue e Zika ma è assolutamente escluso che possano essere vettori di Covid-19. Nonostante ciò è bene non abbassare la guardia e attivare tutte le misure di contrasto, mai sufficientemente ripetute.

Il secondo video ha raccontato perché è importante riempire di verde le nostre città. Non solo gli alberi producono ossigeno e assorbono CO2, come tutti abbiamo studiato a scuola, ma filtrano l’acqua e rendono i centri abitati più silenziosi ma soprattutto sensibilmente più freschi.

Anche i cambiamenti climatici sono stati affrontati da “Buone pratiche ambientali in click”. Nonostante le evidenze scientifiche e gli effetti sulla nostra vita quotidiana, di cui è impossibile non accorgersi, il contrasto a questa grave problematica è ancora timido, come ci spiegano i due gemelli “diversi” del clima.

Ultimo video pubblicato è quello sull’economia circolare: un excursus rapido ma rigoroso per capire i limiti del modello di sviluppo definito "economia lineare" e capire come possiamo andare oltre.

A breve verrà pubblicato anche il video sulla qualità dell’aria e la mobilità sostenibile: tematiche fondamentali che ogni abitante della pianura padana non può più trascurare di approfondire.

I video sono diffusi attraverso Quiceas, la newsletter del Centro di Educazione alla Sostenibilità dell’Unione dei Comuni delle Terre d’Argine e attraverso i canali social dei comuni coinvolti: Carpi, Soliera e Novi di Modena.

Per informazioni:

Newsletter Quiceas

Un'estate vale più di dieci inverni! Appuntamenti

Ultimissimi posti disponibili per lo speciale Centro Estivo al Golf Club di Colombaro (MO): dal 24 al 28 agosto

I Centri Estivi di La Lumaca, da oltre 20 anni al servizio delle famiglie, donano ogni anno ai bambini l'estate che meritano. Ancor di più in quest'anno così particolare dove abbiamo lavorato per proporre alle famiglie Centri Estivi di alta qualità in grado di soddisfare i bisogni di socialità dei più piccoli che potessero garantire tutta la sicurezza necessaria, in questo delicato momento post quarantena. Ringraziamo tutte le famiglie che ci hanno dato ancora una volta fiducia e i bambini che hanno colorato d'allegria e vivacità i nostri centri estivi.

Tra le numerose opportunità messe a disposizione delle famiglie in quest'estate così particolare, rimangono ancora gli ultimi posti per il Centro Estivo al Golf Country Club a Colombaro di Formigine per la settimana dal 24 al 28 agosto.

CENTRO ESTIVO MODENA GOLF & COUNTRY CLUB

L'organizzazione del Centro Estivo si atterrà rigorosamente a tutte le norme di sicurezza dettate dal Governo e dai protocolli regionali, nella prospettiva di bilanciare sicurezza, salute e diritto alla socialità, al gioco ed in generale all'educazione dei bambini. Al momento dell'ingresso e dell'uscita sarà attivato un apposito triage con la messa in atto di alcune procedure a tutela della salute della comunità, tra cui la misurazione della temperatura e la disinfezione delle mani. L'attività sarà organizzata a piccoli gruppi, con rapporto 1 educatore ogni massimo 7 bambini e per tutto il turno la composizione del gruppo non sarà modificata, al fine di ridurre al minimo i contatti incrociati tra persone. In misura maggiore rispetto agli anni precedenti, le proposte privilegieranno l'attività all'aperto e ogni giorno ci sarà una pulizia approfondita degli ambienti utilizzati, attrezzature e giochi compresi. Tutti gli educatori saranno inoltre formati con uno specifico percorso formativo sulla sicurezza e le regole anti-contagio.

Per informazioni:

centriestivi@lalumaca.org - tel. 327.0178265

ViviVideo: Hai in mente un viaggio? Vivivideo

La campagna sociale che promuove le buone pratiche di turismo sostenibile, un modo più consapevole e divertente di viaggiare

Vivigulp luglio 2020 Vivigulp

109 Turismo post Covid

Un po' di respiro per il pianeta Informazione

Nel 2020 l'Earth Overshoot Day sarà il 22 agosto; nel 2019 era il 29 luglio: uno dei (pochi) aspetti positivi del lockdown?

Ora e sempre FestAmbiente Appuntamenti

Confermata la festa estiva più green che c'è: dal 19 al 23 agosto tutti a Ripescia (GR) per il festival di Legambiente

Sempre più mobilità green Informazione

Per lo Smart Mobility Report 2020 del Politecnico di Milano cresce la mobilità a zero emissioni e l'acquisto di auto elettriche

Ovunque tu vada, vacci con tutto il tuo cuore! Fai la cosa giusta

Dalla rete tante idee per viaggiare responsabilmente e in modo nuovo:

ViviSlurp: la ricetta di luglio 2020 Vivislurp

Pomodorini confit: ricetta per 4 persone, preparazione 10 minuti, cottura 1,5 ore

Originario del Sudamerica, il pomodoro è l’ortaggio più coltivato al mondo, dopo la patata. La pianta del pomodoro appartiene alla famiglia delle Solanacee, di cui fanno parte anche melanzane, peperoni e patate. Il pomodoro ciliegino si coltiva ormai in quasi tutte le regioni italiane ma in modo particolare nella zona sud-est della Sicilia, dove le caratteristiche climatiche ed ambientali sono più idonee e dove si produce il ciliegino più famoso, quello di Pachino. Questo tipo di pomodoro sviluppa i suoi frutti a grappoli ed ogni grappolo può avere fino a venticinque pomodorini. I frutti si presentano rotondi, di colore rosso vivo e molto gustosi, e sono usati in cucina per preparare insalate ma anche da magiare da soli. Oltre ad essere molto buono e saporito, il pomodoro presenta anche molte proprietà utili al nostro organismo. Tutti sappiamo come può essere dissetante e rinfrescante soprattutto d’estate, ma recenti studi hanno rivelato che mangiare molti pomodori può essere utile per prevenire alcuni tipi di tumore. Il pomodoro è anche molto ricco di vitamina C, sali minerali ed antiossidanti e può proteggere dall’insorgenza di malattie infettive e problemi alla pelle. È anche un ottimo alleato per chi deve seguire una dieta, poiché contiene poche calorie, depura, rinfresca e favorisce la diuresi.


INGREDIENTI:

Il segreto per preparare dei perfetti pomodorini confit (caramellati) è l’unione tra la spolverizzata di zucchero e la cottura lenta dei pomodori. Questo piatto si rivela un ottimo antipasto, soprattutto se accompagnato con formaggi robusti, ma può essere anche un gustoso contorno o un condimento per la pasta.

Lavate accuratamente i pomodorini e tagliateli a metà, quindi sistemateli su una teglia rivestita di carta forno. Ricoprite i pomodorini con le erbe aromatiche tritate o secche, sale e aggiungete lo zucchero. Infine irrorate con abbondante olio extravergine di oliva. Infornate a 150° in forno statico per circa 1 ora e 30 minuti.

L’arte del riciclo in cucina

Nel caso avanzino, i pomodorini confit si possono conservare in frigorifero per alcune settimane, dentro ad un vaso di vetro e ricoperti di olio extravergine di oliva.

Consigli utili per diminuire l’impatto della tua stampa