Sformatini di asparagi: ricetta per 4 persone, preparazione 10 minuti, cottura 35 minuti

Gli asparagi sono dei veri e propri alleati della linea e della salute, indicati soprattutto per chi sta seguendo una dieta dimagrante. Oltre ad avere un basso apporto calorico e regolare l'appetito, infatti gli asparagi sono un vero e proprio concentrato di sostanze nutritive e benefiche per l'organismo: una specie di integratore naturale, fresco e gustoso, per contrastare invecchiamento cutaneo, cellulite e ritenzione idrica, per rinforzare le difese immunitarie ed eliminare le tossine.

La caratteristica più nota degli asparagi è quella di stimolare la diuresi. Sono infatti un vero e proprio alimento detox, dall'effetto depurativo e drenante, che aiutano l'organismo a smaltire liquidi in eccesso e tossine. Inoltre, essendo diuretici, aiutano a controllare la pressione sanguigna. Una sola avvertenza: chi soffre di cistite o ha problemi renali dovrebbe mangiarne con moderazione.

INGREDIENTI:

  • 200 g di asparagi
  • 200 g di ricotta
  • 100 g di parmigiano
  • 3 uova
  • sale e pepe q.b.
  • burro e farina q.b. per gli stampi


Asparagi 700Pxl

Lava gli asparagi, taglia la parte legnosa del gambo e cuocili per 10 minuti in acqua bollente. Nel frattempo grattugia il parmigiano e mettilo nel frullatore insieme a ricotta, uova, sale e pepe a piacimento (poco sale perché il parmigiano è già molto saporito). Quando gli asparagi sono morbidi scolali e tagliali a pezzi, poi aggiungili agli altri ingredienti e frulla finché non hai ottenuto un composto omogeneo.Prepara 4 stampi monoporzione con burro e farina e riempili per 2/3, poi riempi di acqua una pirofila da forno e inserisci gli stampi in modo che non l’acqua arrivi all'altezza dell’impasto, non oltre. Cuoci in forno a 180° C per circa 25 minuti.

L’arte del riciclo in cucina:
i gambi legnosi degli asparagi sono perfetti per preparare un ottimo brodo da usare per la cottura di un risotto

Pubblicato il 10 maggio 2018


 
Viviverde

Iscrivendoti autorizzi il trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento 679/2016/UE (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy. Il trattamento dei dati avviene nel rispetto della normativa vigente sulla Privacy.

Vivishop

La vetrina online dei prodotti “ViviVerde e drizza le antenne”, per chi mette l’ambiente al centro di ogni scelta. Idee, spunti e letture verdi per la casa, il lavoro e il tempo libero.