Il contorno che non ti aspetti! Insalata di cavolo viola e mele: preparazione 15 minuti e cottura 10 minuti

Il cavolo viola, chiamato anche cavolo cappuccio, è ricco di antociani, che gli conferiscono quel bel colore che dona ai piatti un tocco scenografico. Gli antociani aiutano a combattere i radicali liberi, proteggono i capillari, riducono la pressione e sono protettivi nei confronti delle malattie cardio-circolatorie e tumorali.

Il cavolo viola è anche ricco di fibre, importanti per ripristinare la flora batterica intestinale. Oltre a un buon effetto antiossidante e anticancerogeno, il cavolo viola ha un effetto benefico sul metabolismo e sul livello di colesterolo nel sangue. Grazie all'alto contenuto di vitamina C e zolfo, anche il cavolo viola, come gli altri alimenti della stessa famiglia, è un alleato perfetto per eliminare le impurità del corpo, come le tossine e l’acido urico, principali cause di malattie della pelle e reumatismi.

Cavolo Viola Vivislurp 700Pxl

Ingredienti:

  • 50 g di noci
  • 2 mele
  • ½ limone
  • 1 cavolo viola
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • 4 cucchiai di mirtilli rossi secchi
  • ½ cucchiaino di spezie miste (noce moscata, chiodi di garofano e cannella)
  • 1 cucchiaio di sciroppo di acero
  • 2 cucchiai di aceto balsamico
  • sale e pepe q.b.

Tagliate le noci a pezzi e fatele tostare per 5 minuti in padella, poi tagliate le mele a bastoncini e conditile con il succo di limone. Dividete il cavolo in 4 parti, affettatelo sottile con una mandolina e fatelo appassire per 5 minuti in una padella con l’olio caldo, poi conditelo con sale e pepe, aggiungete i mirtilli, le mele e le spezie e mescolate velocemente alzando la fiamma. Preparate la salsa mescolando lo sciroppo d’acero e l’aceto balsamico, versatelo sull'insalata e aggiungete le noci.


L’arte del riciclo in cucina

Questa è una perfetta ricetta antispreco, perché è ottima sia calda che fredda. Potete prepararla in abbondanza e gustarla anche il giorno dopo: passata velocemente in padella diventa ancora più gustosa. 

Pubblicato il 14 febbraio 2018


 
Viviverde

Iscrivendoti autorizzi il trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento 679/2016/UE (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy. Il trattamento dei dati avviene nel rispetto della normativa vigente sulla Privacy.

Vivishop

La vetrina online dei prodotti “ViviVerde e drizza le antenne”, per chi mette l’ambiente al centro di ogni scelta. Idee, spunti e letture verdi per la casa, il lavoro e il tempo libero.