Una ricetta della nonna: pesche al cioccolato. Ricetta per 6 persone, preparazione 15 minuti, cottura 45 minuti

Pesca gialla, bianca, noce, tabacchiera: le varietà sono tante, dalla buccia liscia a quella più vellutata, dalla tipica forma tondeggiante a quella schiacciata, dalla gialla polpa succosa a quella più bianca e compatta. La pesca, uno dei frutti estivi per eccellenza, può essere consumata fresca, in confettura, sciroppata, può dare origine a dessert straordinari e anche a succhi e liquori. Questo frutto è ricco di acqua e fibre, è poco calorico, e privo di grassi e dunque è indicato nelle diete ipocaloriche sia per i valori nutrizionali sia per la capacità di saziare. Possiede inoltre proprietà antiossidanti, blandamente lassative grazie alla pectina, ma soprattutto diuretiche.

Ecco una golosa e veloce ricetta della tradizione modenese, un ottimo modo per utilizzare le pesche tardive, quelle di fine agosto, dalla pasta gialla e morbida. 

Pesca 700Pxl

INGREDIENTI PER 6 PERSONE:

  • 6 pesche gialle mature
  • 18 amaretti
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 2 cucchiai di zucchero

Lavate le pesche e tagliatele a metà senza pelarle poi togliete il nocciolo. Con un coltello scavate un po’ la polpa delle pesche per allargare il buco del nocciolo. Mettete la polpa che avete tolto in una ciotola e aggiungete gli amaretti spezzettati, il cacao e lo zucchero, mescolate bene e riempite le mezze pesche con questo ripieno. Ponete le pesche in una pirofila da forno e infornate in forno caldo (180°) per circa 45 minuti: controllate che le pesche siano cotte e il ripieno abbia una crosticina croccante. Servitele fredde. 

L’arte del riciclo in cucina
Come utilizzare i noccioli di pesca che risultano dalla preparazione di ricette e marmellate? Ad esempio facendo un ottimo liquore!

Pubblicato il 03 agosto 2017


 
Viviverde

Iscrivendoti autorizzi il trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 D.lgs. 196/2003. Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy. Il trattamento dei dati avviene nel rispetto della normativa sulla Privacy.

Vivishop

La vetrina online dei prodotti “ViviVerde e drizza le antenne”,
per chi mette l’ambiente al centro di ogni scelta.
Idee, spunti e letture verdi per la casa, il lavoro e il tempo libero.