News

Vivislurp: la ricetta di stagione

Tortino di crespelle ai funghi, ricetta per 4 persone, preparazione 30 minuti

Il regno dei funghi comprende più di 100.000 specie, da unicellulari a complesse, di cui solo una piccola parte è commestibile per l’uomo. Per secoli sono stati difficili da classificare per le loro caratteristiche, che differiscono sia da quelle degli animali che da quelle delle piante.

I funghi sono composti prevalentemente da acqua, la percentuale varia dall’88% fino al 92% e sono poco calorici. Contengono una grande quantità di minerali, come il potassio e il fosforo, ma a seconda della specie anche selenio, rame, ferro, calcio, zinco e magnesio, oltre ad una buona dose di vitamine del gruppo B.

I funghi sono ritenuti da secoli veri e propri antibiotici naturali e vengono indicati dalla medicina non convenzionale come un alimento prezioso da assumere durante il cambio di stagione per proteggersi dai malanni autunnali. La loro comparsa nei boschi e nei prati tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno, o tra inverno e primavera, conferma che è proprio il passaggio tre le stagioni il periodo ideale per consumarli freschi e per godere di tutti i benefici che essi presentano.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE - preparazione 30 minuti, cottura 20 minuti per le crespelle + 20 minuti di forno

  •  4 uova
  • 1 litro di latte
  • 240 g di farina
  • 50 g di burro
  • 800 g di funghi misti
  • 60 g di Parmigiano Reggiano
  • Prezzemolo tritato
  • Aglio, olio
  • Sale e pepe

L'ECO-RICETTA DI STAGIONE:

Sbattere le uova in una terrina e incorporarvi 200 g di farina e un pizzico di sale, poi versare lentamente circa mezzo litro di latte per ottenere una pastella fluida e omogenea. Lasciare riposare per mezz’ora. Sciogliere il burro in una casseruola, unirvi la farina rimasta e tostarla; aggiungere a filo il latte rimasto e, mescolando energicamente perché non si formino grumi, portare a ebollizione. Salare e pepare la salsa besciamella così ottenuta. In un’altra padella dorare uno spicchio d’aglio con due cucchiai di olio, aggiungere i funghi puliti e tagliati a pezzi e cuocere per una decina di minuti finché avranno perso gran parte dell’acqua, poi eliminare l’aglio, salare, pepare e spolverizzare con una cucchiaiata di prezzemolo.

Scaldare una padella antiaderente di circa 16 cm di diametro, imburrarla, e versarvi un mescolo di pastella, fare rapprendere la crespella e girarla per cuocerla anche dall’altra parte. Cuocere allo stesso modo tutta la pastella per ottenere le crespelle.

Foderare una tortiera di dimensioni adeguate con carta forno e alternare a strati le crespelle e la besciamella mescolata con i funghi e il formaggio grattugiato. Terminare con una crespella sulla quale occorre mettere alcuni pezzetti di burro per mantenerla morbida. Infornare a 180 gradi per circa 20 minuti. Servire caldissimo.

L’arte del riciclo in cucina
Il guscio delle uova non è spazzatura! Leggi qui per scoprirne sorprendenti usi . 

16 ottobre 2017

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI