News

Non abbandonare (neanche i rifiuti...)

Per educare al senso civico una video-inchiesta degli studenti può aiutare? Il progetto didattico di un virtuoso Comune lombardo

Quando l’abbandono dei rifiuti diventa una sgradevole abitudine sistematica, l’educazione al senso civico può aiutare a invertire la rotta. Ci racconta questo il progetto “Suzzara mi sta a cuore”, ideato e coordinato da la lumaca per conto di Mantova Ambiente - Gruppo TeaComune di Suzzara e l’associazione locale “I Contagiosi”, con l’obiettivo di accompagnare la città lombarda verso un processo di sensibilizzazione collettiva sull'abbandono dei rifiuti.

Un problema non da poco visto che ogni anno a Suzzara si recuperano da strade, fossi e parchi quasi 20 tonnellate di rifiuti (pari a 1 kg a testa, dati 2015), per i quali si evita sistematicamente di utilizzare i canali di raccolta previsti.  

Come far toccare con mano il problema dell’abbandono dei rifiuti? Dalla risposta a questa domanda è nato “Suzzara mi sta a cuore”, un itinerario di educazione ambientale cucito su misura per la città che ha coinvolto rappresentati di tutte le scuole per un intero anno scolastico.

Dapprima gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado sono stati accompagnati in uscite dove hanno documentato con macchine fotografiche le situazioni più critiche di abbandono vicino a loro e si sono interrogati su come comunicare il problema alla cittadinanza. Il materiale elaborato è stato, in seguito, raccolto e sviluppato da un gruppo di ragazzi della scuola secondaria di secondo grado che ha progettato e girato un video di inchiesta con interviste ai concittadini e richieste all'Amministrazione.

Il video, presentato ufficialmente lo scorso 5 novembre al Festival delle scienze di Suzzara, sarà utilizzato su canali web ed eventi locali per attivare il dibattito su cosa significa, dal punto di vista ecologico, economico e sociale, avere un così alto tasso di rifiuti abbandonati sul territorio e che cosa si può fare per cambiare… in meglio. In bocca al lupo!

Per informazioni:

info@lalumaca.org

23 novembre 2017

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI