Sino al 20 aprile guarda e vota on line i 26 video anti-spreco degli studenti delle scuole superiori del bacino di Geovest

Il momento del dunque è arrivato per gli SpreKO Reporter di Geovest, gli studenti che nei mesi scorsi si sono cimentati nella realizzazione di video per proporre le loro idee per mettere KO gli sprechi. Il risultato dell’impegno dei teen reporter sono 26 corti che trattano lo spreco sotto vari e singolari punti di vista. Fino al 20 aprile è possibile guardare i video e votarli direttamente dalla gallery del sito dedicato.


Spreko-reporter è il video contest progettato da la lumaca per conto di Geovest e che ha riguardato 80 classi e quasi 2.000 studenti delle cinque scuole secondarie di secondo grado presenti sul territorio gestito dalla multiutility emiliana. Obiettivo del progetto educativo è avvicinare gli studenti al concetto di spreco, ormai presente in molte delle nostre azioni quotidiane, e renderli protagonisti attivi nel cambiamento di mentalità necessario per ridurlo. 

Geovest Educazione 700Pxl

Prima di partecipare al contest, gli studenti sono stati coinvolti in un laboratorio in classe dove hanno potuto approfondire il tema dello spreco, declinato in tutte le sue forme, e ricevere gli stimoli e le ispirazioni necessarie per mettersi all'opera. A piccoli gruppi hanno poi ideato e realizzato dei brevi filmati con le loro soluzioni anti-spreco.

Liberi di sperimentare le tecniche e i linguaggi a loro più congeniali, i ragazzi hanno realizzato dei video freschi, diretti ma soprattutto molto divertenti. Fino al 20 aprile è in corso la votazione online, aperta a tutti: gli elaborati che riceveranno più preferenze saranno valutati dalla giuria tecnica che decreterà i vincitori. Il montepremi complessivo del contest è di 4.800 euro che potranno essere spesi dalle classi vincitrici per l’acquisto di materiale didattico, prodotti digitali, libri o visite di istruzione.

In bocca al lupo a tutti i giovani SpreKO Reporter!

Per informazioni:

http://www.spreko-reporter.it/


Pubblicato il 16 aprile 2018


 
Viviverde

Iscrivendoti autorizzi il trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento 679/2016/UE (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy. Il trattamento dei dati avviene nel rispetto della normativa vigente sulla Privacy.

Vivishop

La vetrina online dei prodotti “ViviVerde e drizza le antenne”, per chi mette l’ambiente al centro di ogni scelta. Idee, spunti e letture verdi per la casa, il lavoro e il tempo libero.