News

Quando il consumo diventa responsabile

Si chiude con successo il 1° anno dei nuovi percorsi di educazione al consumo consapevole offerti da Coop Alleanza 3.0

Da gennaio sino a giugno le scuole del territorio di riferimento di Coop Alleanza 3.0 sono state protagoniste degli speciali percorsi didattici “Sapere Coop”. Dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia, passando per il Veneto, l’Emilia-Romagna, le Marche, l’Abruzzo e la Basilicata, sono stati oltre 3.000 gli itinerari realizzati, per più di 80.000 studenti educati, dall'infanzia alle scuole secondarie di secondo grado.

Numeri ancora più importanti visto che per la prima volta i percorsi venivano realizzati da Coop Alleanza 3.0 dopo la storica unificazione di Coop Adriatica, Coop Consumatori Nord-Est e Coop Estense. Dopo l’unione infatti i percorsi sono stati completamente rinnovati, grazie al lavoro di un team educativo formato dalle più importanti realtà operanti nel campo della didattica, tra cui era presente anche la lumaca.

Nei punti vendita Coop e nelle classi che hanno aderito al progetto si è quindi parlato in modo nuovo di sicurezza (alimentare e non solo), di trasparenza nei processi e nelle filiere, di qualità della vita (dalla salute all’ambiente), di etica del lavoro e di cultura cooperativa, senza dimenticare le finalità della scuola digitale e le sfide globali indicate negli obiettivi di sviluppo delle Nazioni Unite e dell’Agenda dell’ONU 2030.

Oltre a partecipare ai tavoli di progettazione di uno dei percorsi didattici che, nel proprio settore, è uno tra i più diffusi e qualificati del panorama nazionale, la lumaca ha anche realizzato le attività educative nei punti vendita e nelle scuole della provincia di Modena, coinvolgendo circa 450 classi e oltre 10.000 studenti.

Con il progetto “Sapere Coop” si è offerto alle scuole una grande ricchezza di iniziative e strumenti per contribuire alla costruzione di competenze abilità. Tutto affinché bambini e ragazzi potessero elaborare un autonomo e originale punto di vista in tema di scelte e di modelli di consumo. Per questo sono state utilizzate metodologie didattiche che mettessero al centro il gioco, la conoscenza, la partecipazione attiva, il confronto cooperativo “tra pari” e che consentissero di sperimentare una didattica collaborativa, un apprendimento continuo e la pratica di competenze trasversali.

Per informazioni:
http://www.saperecoop.coopalleanza3-0.it

12 luglio 2017

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI